Calcio.Internazionale

Web – Duopolio Real-Barça anche sul terreno dei social media


Forse la classifica più spaccata dal primo mese fino alla fine della stagione sportiva 2012/2013 salvo che qualche squadra non inizi a investire pesantemente sull’acquisto di fan base. Già perchè Barcellona e Real Madrid si danno battaglia ferrea oltre che in campo anche sui social network infrangendo record su record, i blaugrana superano i 40 milioni di fan tra Facebook e Twitter e i blancos i 37 milioni. 
Dal secondo posto in poi l’abisso più profondo, la netta differenza tra le prime della classe e il resto delle squadre è una caratteristica dalle due facce della stessa medaglia, perché se da un lato non solo sono Barca e Real sono le prime della Liga ma anche le prime due del ranking mondiale, dall’altra la disomogeneità e la netta differenza con gli altri Team è il sintomo di un vero e proprio “oligopolio calcistico”, certamente non positivo per il campionato spagnolo. 
Un altro aspetto rilevante è che alcune squadre hanno in controtendenza rispetto non solo alle spagnole ma in generale a tutte le squadre di calcio del mondo, più fan su Twitter che su Facebook, è il caso di: Real Betis Siviglia, RC Celta de Vigo, Real Valladolid, Real Sociedad, Granada, Real Zaragoza, Osasuna, Rayo Vallecano quest’ultima però non ha una pagina facebook ufficiale. 

La classifica Social Media della Liga di Ottobre effettuata su un’analisi quantitativa del posizionamento dei club di calcio nel mondo dei principali Social Networks (Twitter, Facebook). A realizzarla ci ha pensato per Sporteconomy il blogger Damiano Cori (fondatore di “Guerrilla Sport”). Di seguito è  mostrato il numero di Twitter “Followers”, Facebook “Mi piace” per ogni squadra di calcio. Le squadre sono classificate in base al numero complessivo di fan tra i due siti. Quello che emerge subito è il gap che esiste tra il duopolio Barcellona-Madrid (più di 80 milioni di fan/follower in due su Facebook e Twitter) con il resto del plotone della Liga spagnola. L’Atletico de Madrid al terzo posto assoluto presenta un dato complessivo di appena 520.266 fan/followers. 

Previous post

Editoriale - Al via i contratti con il malus nelle sponsorship sportive

Next post

Marketing - Singha Beer rinnova la partnership con il Chelsea Fc

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *