Marketing – I club più ricchi d’Europa sul mercato delle jersey-sponsorship
TOP 16 EUROPEA SPONSOR DI MAGLIA CLUB – stagione 2012/13
1) F.C. BARCELONA (SPA) – QATAR FOUNDATION+ UNICEF – 30 MLN* (Unicef riceve invece ogni anno almeno 2 milioni di euro dal Barça)
2) MANCHESTER UNITED (GB) – AON – 25,5 MLN
3) MANCHESTER CITY (GB) – ETIHAD AIRWAYS – 25 MLN
3) BAYERN MONACO (GER) – DEUTSCHE TELEKOM – 25 MLN
3) REAL MADRID (SPA) – BWIN – 25 MLN
6) LIVERPOOL (GB) – STANDARD CHARTERED – 24 MLN
7) SUNDERLAND (GB) – INVEST IN AFRICA – 23,5 MLN
8) CHELSEA (GB) – SAMSUNG – 17,5 MLN
9) JUVENTUS (ITA) – JEEP – 13 MLN
10) INTER F.C. (ITA) – PIRELLI – 12,9 MLN
11) NEWCASTLE (GB) – VIRGIN MONEY – 12,7 MLN
12) TOTTENHAM (GB) – AURASMA – 12,5 MLN
13) A.C. MILAN (ITA) – FLY EMIRATES – 12 MLN
14) ASTON VILLA (GB) – FX PRO – 10,7 MLN
15) SSC NAPOLI (ITA) – ACQUA LETE+MSC– 10 MLN
16) BORUSSIA DORTMUND (GER) – EVONIK – 9 MLN
elaborazione valori stimati Sporteconomy.it
* valori su base annua senza considerare bonus gare e raggiungimento traguardi sportivi
E’ il Barcellona il club più ricco in Europa sul fronte delle sponsorizzazioni di maglia, grazie all’accordo “monstre” per 30 milioni di euro con Qatar Foundation. Ma il Paese con il maggior numero di team (8) nella classifica stilata da Sporteconomy è il mercato UK. Nel Regno Unito, la leadership è del Manchester United, legata per ancora una stagione al colosso americano AON per 25,5 milioni di euro.
No Comment