Il Caso – Dianetics sulla maglia del Cisano volley
«Siamo stati catapultati dalla B2 alla B1 – ha spiegato il DS Migliorini -. “Catapultati, perché l’anno scorso la nostra squadra era stata costruita per salvarci ed invece ha raggiunto i playoff e ottenuto la promozione». Un exploit che ha fatto sorridere dal punto di vista sportivo, ma piangere da quello economico”.
Lo sponsor è arrivato attraverso una società di marketing che ha avuto il compito di trovare nuovi partner commerciali. Tra quelli disponibili anche Scientology. «Non è stato l’unico nuovo sponsor. Ripeto, per sopravvivere in B1 siamo stati costretti a trovare nuove risorse finanziarie e tra queste c’è anche Dianetics che comparirà sulle maglie»- ha proseguito Migliorini. Una sponsorizzazione che si prevede possa non solo far riflettere, ma soprattutto discutere gli addetti ai lavori.
Cosa non si fa per uno sponsor, soprattutto in tempi di crisi. E’ quanto avvenuto nel volley italiano, dove il club del Cisano (formazione bergamasca di B1), ha deciso di scendere in campo con la pubblicità di Dianetics, il libro di Lafayette Ron Hubbard, fondatore del movimento Scientology (molto contestato non solo in Italia). E’ il manifesto di questa corrente che può vantare tra le sue fia attori americani come Tom Cruise o Juliette Lewis.
No Comment