Formazione&Convegni

Al via la terza edizione del Programma di Formazione “Sport Management: competenze per creare valore nello sport”

Il secondo dei Programmi executive di quest’anno, coordinato dal Co-Director di Sport Business Academy, Prof. Dino Ruta prevede diverse attività che integreranno la formazione in aula.
Saranno due le Company Visit di questa edizione: la prima al Consorzio per la pallavolo e la cultura sportiva Vero Volley e la seconda allo Juventus Stadium. Mentre saranno tre le tavole rotonde organizzate, che verteranno su temi di particolare attualità: “L’organizzazione dell’evento sportivo: l’impatto economico e sociale sul territorio”, “Il valore dei media per lo sport” e “Fare squadra sul campo e fuori”. Completeranno l’offerta formativa: una Field Visit ed un Action Plan, il piano di azioni manageriali concrete definito da ciascun partecipante per il proprio contesto professionale.
    
Tra i punti di forza del Programma di Formazione, unico nel suo genere, si annovera un panel di docenti SDA Bocconi e di esperti del settore, che porteranno la loro esperienza durante le attività didattiche e si confronteranno con l’aula su temi di rilievo del management sportivo.  
Durante la prima giornata d’aula ha portato la sua testimonianza Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, il primo Guest Speakerdegli 8 previsti nel Programma, che ha basato il suo intervento sulla dimensione sociale ed economica dello sport: “La società contemporanea tende a dare valore solo a ciò che è economicamente e numericamente rilevabile, per questo motivo è necessario evidenziare come la dimensione sociale dello sport abbia anche un peso economico notevole. La società, e lo Stato, dovrebbero vedere sempre di più lo sport come un investimento e non un costo. Magari anche garantendo sgravi fiscali alle famiglie che si impegnano a far praticare ai propri ragazzi attività sportiva” conclude il Presidente del CIP.

Il programma allena le competenze manageriale per creare valore e valori nello sport, consapevoli che lo sport ha diversi impatti: economico, sociale, e naturalmente culturale come confermano i casi di studio in ambito internazionale discussi in aula e le testimonianze dell’esperienza italiana” –  dichiara ilCo-Director di Sport Business Academy, Prof. Dino Ruta.

Alla start up del Programma di Formazione è intervenuto anche Matteo Pastore, Co-Director di Sport Business Academy e Head of Media Rights & Relations RCS Sport, che ha aggiunto: “Siamo sempre più consapevoli che il settore del management sportivo necessiti di una formazione professionale specifica che permetta a coloro che decidono di intraprendere una carriera in questo mondo di essere pronti e reattivi nell’affrontare le nuove sfide del mercato mondiale. Siamo altrettanto convinti che la nostra Accademy, stia diventando un punto di riferimento del panorama sportivo nazionale ed internazionale, sempre più numerosi  sono gli attestati di stima che riceviamo dal mondo dello sport business e dai protagonisti dello sport d’eccellenza che hanno investito e continuano a farlo, nella loro formazione dirigenziale frequentando i nostri programmi”.
    
Il programma “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” in sintesi: 

– Primo modulo (dal 26 al 30 novembre 2012)
Il sistema sport tra dimensione culturale ed economica 

– Secondo modulo (dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013)
Le strategie e gli strumenti per la creazione di valore

– Terzo modulo (dal 26 febbraio al 1 marzo 2013)
L’organizzazione e la gestione delle persone


Sport Business Academy annovera tra i suoi partners diverse importanti realtà italiane: Aziende Sponsor (Adidas, Master Group, Skoda, Trentino SpA);  Team Partners (Milan, Juventus, Vero Volley) ed Partners Istituzionali (Associazione Nazionale fra i produttori di articoli sportivi, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Motociclistica Italiana, Federazione Pugilistica Italiana, Istituto per il Credito Sportivo, Serie A, Serie B, Lega Pallavolo Serie A Femminile) che condividono la mission dell’Academy e la supportano nelle sue attività.
SBA conta anche su diversi media partners del calibro di: La Gazzetta dello Sport, Il Mondo, Sport Week e Pubblicità Italia. 

É possibile conoscere i programmi di formazione di Sport Business Academy, seguire le novità e gli aggiornamenti, collegandosi awww.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network (pagina facebook:www.facebook.com/SportBusinessAcademy; twitter: twitter.com/SBAcommunity), oppure contattando il numero +39.02.5836. 6849.È cominciata la terza edizione del Programma di Formazione “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” di Sport Business Academy, il centro di cultura manageriale sportiva per i dirigenti dello sport, luogo di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.

Previous post

Fair play finanziario: PSG condannato a vincere la Champions

Next post

“L’amante di Ryan Giggs posa per Paddy Power”

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *