Eventi – Circo Bianco & Infront: a quota 200 mln di euro il ROI delle sponsorship
Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio le tappe previste in Italia
per il 2012. Il Circo Bianco tornerà in Italia nel 2013 con gli appuntamenti di
Cortina del 19 e 20 gennaio. Infront Sport & Media coordinerà direttamente
dalle piste la produzione e la trasmissione delle gare in oltre 100 Paesi in
tutto il mondo anche per la stagione 2012/2013. Ad ogni appuntamento in pista
per la squadra Infront 120 persone tra operatori e tecnici, mezzi di ripresa
con oltre 20 telecamere, 7 chilometri di fibra ottica per cablare ciascuna
pista, centinaia di addetti impegnati nell’organizzazione di ogni evento nella
cornice spettacolare delle nostre Alpi.
Anche quest’anno Infront, leader mondiale nella gestione degli sport
invernali sia dal punto di vista della produzione e della diffusione dei
contenuti, sia della gestione dei diritti marketing, ha saputo riconfermare la
sponsorizzazione da parte di marchi storici del Circo Bianco, come Colmar,
Milka, Generali, Rauch e Emmi. A partire da questa stagione Infront si è aggiudicata
anche la gestione e l’implementazione delle attività pubblicitarie del Title Sponsor FIS Audi per tutte le
gare in calendario per lo Sci Alpino.
Novità dell’offerta di Infront per questa stagione è un’applicazione per
smartphone e tablet dedicata ai partner commerciali che offre una serie di
servizi utili per seguire gli eventi, come il calendario degli eventi,
informazioni sulle località, il programma delle gare e dei meeting, oltre a
suggerimenti sugli hotel e i ristoranti e i contatti di Infront e del comitato
organizzativo presenti in loco.
“Come Infront Sports & Media
affianchiamo i nostri partner in un percorso di sponsorizzazione che va oltre
il mero posizionamento di un logo. Il motivo per cui aziende di alto profilo si
affidano a Infront è la grande professionalità che caratterizza tutto lo staff
e il valore aggiunto di un approccio multi-task, in grado di offrire consulenza
costante, creatività e operatività sui campi di gara, che hanno permesso alla
società di posizionarsi come primo player del mercato” – afferma Mauro Mottini, Direttore Commerciale e Marketing di Infront Italy.
“Le aziende che scelgono il Circo
Bianco – continua Mottini – sono aziende
che intendono raggiungere un target allargato a livello internazionale e legare
la propria immagine agli aspetti di dinamismo, innovazione e benessere fisico
propri degli sport invernali. Grazie alla nostra decennale esperienza nel
settore e alla nostra capacità di servizio a 360 gradi, Infront rappresenta il
partner ideale per chi sceglie di investire in questo mercato. A riprova di questo, molti tra gli
sponsor che hanno deciso di
collaborare con Infront hanno chiuso con noi contratti pluriennali in un’ottica
di partnership continuativa e di servizio completo”.
Tra i brand che fanno il loro ingresso nel panel degli sponsor del Circo
Bianco nella stagione in corso vale la pena citare Jack Wolfskin, azienda di
abbigliamento sportivo outdoor, che ha significativamente esteso il proprio
coinvolgimento negli sport invernali attraverso Infront, investendo nella Coppa
del Mondo di Sci Alpino Audi FIS e nella Coppa del Mondo di Biathlon IBU.
Fiore all’occhiello della gestione Infront, l’evento Audi FIS Ski World
Cup rappresenta davvero l’emblema delle capacità e potenzialità dell’azienda,
in grado di offrire un servizio di eccellenza sia a livello di gestione dei
diritti media e marketing, che di produzione televisiva, distribuzione del
segnale TV e organizzazione eventi.
Con un incremento di 25 punti percentuali rispetto a quella precedente,
la stagione 2011/2012 ha visto 3800 ore di trasmissioni televisive dedicate allo sci alpino, e ha
ottenuto un’audience cumulata globale di quasi 3 miliardi di spettatori. Questi numeri sono destinati a crescere,
grazie all’acquisto dei diritti televisivi da parte di 58 broadcaster, che
diffonderanno le immagini delle gare sia in diretta che in differita.
Oltre che delle riprese e della trasmissione delle gare live, Infront si
occupa della produzione delle immagini e dei magazine trasmessi in tutto il
mondo grazie a broadcaster nazionali, quali ad esempio ARD e ZDF in Germania,
ORF in Austria, SRG in Svizzera, NRK in Norvegia e RAI in Italia e sovranazionali,
come Eurosport.
Infront, oltre a gestire a
livello internazionale i diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del
Mondo di Sci alpino, è altresì attiva nello Sci Nordico, Snowboard, Freestyle,
Biathlon, Ski Jumping, Curling, Hockey su Ghiaccio, Bob, Skeleton e Slittino.Tra
queste discipline una delle più seguite è lo ski jumping, che fra l’altro a cavallo della fine dell’anno vedrà
gli atleti sfidarsi nell’attesissima gara dei 4 Trampolini (Vierschanzentournee).
Il Gruppo Infront, partner consolidato di sei federazioni olimpiche su sette, è
in grado di offrire in maniera centralizzata le migliori opportunità nell’ambito
degli sport invernali.
[1] Proiezioni Infront basate su
dati IFM Medienanalysen GmbH. I dati inseriti si riferiscono a tutti gli
sponsor della Coppa del Mondi di Sci Alpino Audi FIS.
Dati Sport Invernali in pillole*
Evento |
Ore di |
Audience (milioni) |
Coppa del mondo di Sci Alpino |
3.800 |
2.949 |
Coppa del mondo Sci Nordico FIS |
1.200 |
2.039 |
Coppa del mondo Salto FIS |
945 |
1.926 |
Coppa del mondo Combinata |
257 |
447 |
Coppa del mondo Snowboard & |
730 |
363 |
Coppa del mondo e mondiali |
972 |
507 |
Coppa del mondo Bob & |
857 |
499 |
Mondiali Curling WCF |
150 |
25 |
Mondiali Hockey su ghiaccio IIHF |
4.500 |
900 |
*dati riferiti alla stagione 2011/2012
Al via la stagione italiana di sci con il primo degli appuntamenti italiani: dopo Austria, Finlandia, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Francia, il Circo Bianco fa tappa sulle vette italiane con l’appuntamento della Val Gardena. A poche ore dalle prime gare sul territorio italiano, Infront Sports & Media conferma il crescente interesse di aziende e pubblico per le discipline invernali, un settore in cui il valore del ROI delle sponsorizzazioni ammonta all’incirca a 200 mln di €[1] per l’intero evento Audi FIS Alpine Ski World Cup. Grazie alla nuova strategia marketing Infront “less is more”, questo valore è in crescita rispetto alle precedenti stagioni.
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