Santander conquista il monopolio dello sport spagnolo
Il Gruppo Santander ha annunciato ieri l’acquisizione del 100% delle azioni della Banesto, il cui nome non esiste più, in modo che tutti i suoi uffici porteranno lo stesso nome e simbolo della banca. La Banesto ha sponsorizzato in questi ultimi anni due grandi realtà mediatiche internazionali: il calcio spagnolo e il tennista Rafa Nadal.
Santander rimarrà sicuramente il patron di Fernando Alonso e della Ferrari, visto che ha un contratto (del valore stimato di 40/50 milioni di euro annui) con la casa automobilistica di Maranello fino al 2017. Sponsorizza anche la Federazione Kart spagnola offrendo delle borse di studio ai loro top rider. Il gruppo bancario, con tutta probabilità, resterà fedele anche al suo impegno economico nel calcio sudamericano, visto che si tratta di uno dei mercati più importanti per l’azienda ed è considerato essenziale rinnovare la sponsorizzazione ogni anno. Il gruppo Santander è il marchio più visibile nelle tre principali competizioni di club calcistico: la Coppa Libertadores, la Copa Sudamericana e la Coppa delle Coppe. La Santander, negli anni, è riuscita a essere lo sponsor personale di uno dei migliori giocatori di sempre, Pelé, e della grande promessa del calcio verdeoro, Neymar (in forza al Santos F.c.).
Cresce il peso del Gruppo Santander nello sport iberico. Con tutta probabilità si legherà ad alcuni dei più grandi atleti di Spagna, sponsorizzati fino ad oggi (direttamente o indirettamente), dallo spender più grande degli ultimi decenni: la Banesto.
No Comment