Calcio.Internazionale

Marketing – Arsenal-Emirates, matrimonio da 185 milioni di euro

Il primo contratto di sponsorship tra i due partner è
stato firmato nel 2004, prima di arrivare due anni più tardi a un contratto
globale di partenariato, dove alla sponsorizzazione di maglia si è aggiunta la
titolazione del nuovo impianto, che continuerà a chiamarsi Emirates stadium
almeno fino al 2028 (nei giorni delle gare impiega più di 2.500 persone, tra
personale adibito all’ospitalità e steward sulle tribune).     “Continuiamo a vedere il valore strategico delle nostre
sponsorizzazioni nel mondo dello sport”, ha spiegato ai media lo sceicco
Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato
di Emirates, “e la nostra sponsorizzazione con l’Arsenal non è
diversa. Il club è stato un importante fattore di crescita dell’attività
aziendale negli ultimi dieci anni. Questa collaborazione conferma la perfetta
combinazione di due marchi veramente globali”.  L’impianto
londinese è anche la struttura calcistica al mondo più avanzata
tecnologicamente e in grado di offrire momenti di intrattenimento,
diversificato per età e target. Ormai la stragrande maggioranza degli ospiti
degli sponsor (un intero anello di sky-box gira attorno all’Emirates stadium)
rimane nello stadio anche un’ora dopo il termine della gara. I tifosi dei
Gunners possono sfruttare i servizi S.Port attraverso console portatili
utilizzando la tecnologia wi-fi presente nell’arena.
La sperimentazione di questa nuova piattaforma
consentirà ai supporter di vedere i replay delle azioni di gioco, osservare le
statistiche in tempo reale, scoprire i risultati delle altre partite della
Barclays Premier league (la massima serie di calcio inglese) e una serie di
altri servizi che verranno lanciati per venire incontro alle esigenze di
intrattenimento della tifoseria.
Tra i punti
di forza, inoltre, c’è il “Diamond club”, l’area ospitalità più
esclusiva dello stadio, con una offerta enogastronomica coordinata dalla scuola
di Gordon Ramsey (con un passato nella prima divisione del calcio scozzese), lo
chef divenuto famoso anche in Italia per il format tv “Hell’s
kitchen”.
Il nuovo contratto
siglato tra il club di Premier League e la più importante delle compagnie aeree
dell’area del golfo Persico prevede, infine, una serie di iniziative marketing
a supporto della sponsorizzazione, che vedranno sempre più coinvolti i tifosi
dell’Arsenal sia nel Regno Unito che all’estero. Emirates è già partner del
Milan in Italia e del Paris Saint Germain in Francia ed è attualmente il
principale investitore mondiale nel mercato delle sponsorizzazioni sportive.

fonte: www.italiaoggi.it

Pioggia di denaro sull’Arsenal. Il club londinese ha rinnovato con Emirates, compagnia di bandiera con base a Dubai, un nuovo accordo di sponsorizzazione del valore di 185 milioni di euro, fino al termine della stagione 2018/19 (per il prossimo quinquennio). L’accordo, siglato direttamente all’Emirates stadium, porterà nella casse dei Gunners circa 37 milioni di euro annui. Prosegue il sodalizio con il vettore aereo arabo, sponsor di maglia e title dell’impianto londinese fino al 2028.

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Marcel Vulpis

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