Marketing – Adidas vince con l’Italia il rugby-derby
Il rugby azzurro è entrato nella «famiglia» Adidas. Per i prossimi cinque anni, fino al 30 giugno 2017, infatti la Nazionale italiana vestirà il marchio delle tre strisce. Un’operazione di comunicazione globale per coinvolgere soprattutto i giovani utilizzando il linguaggio fresco del web (in tutte le sue forme) e della strada. Adidas, il cui investimento è stimato dagli addetti ai lavori in oltre 7 milioni di euro (circa 1,5 milioni a stagione), torna sulla divisa tricolore dopo l’esperienza del 1987 e si affianca alle collaborazioni tecniche già attive con gli All Blacks (dal 1999) e con la Francia (affrontata e superata oggi pomeriggio allo stadio Olimpico – anch’essa sponsorizzata dalla casa delle tre strisce). Nella foto Mirko Bergamasco testimonial Adidas Italia insieme al fratello Mauro e a Martin Castrogiovanni. La maglia fa parte di una collezione declinata anche a livello training e moda, per un totale di 60 diverse referenze. Sarà presente in Italia in 50 negozi monomarca (con l’obiettivo di arrivare a 150 punti vendita), senza considerare la grande distribuzione dedicata al mercato sport. Interesse anche all’estero, dove sono stati registrati riscontri positivi in Inghilterra, Argentina e Far east, con particolare attenzione al Giappone e Cina. L’operazione Federugby-Adidas è un sodalizio che va oltre la fornitura tecnica di prodotto, perché l’azienda di abbigliamento, supportata dall’agenzia di comunicazione BCube, ha realizzato un portale (Vocidelrugby.com»), che seguirà, passo dopo passo, tutte le iniziative collegate alla Nazionale. Prevista una piattaforma di comunicazione, che parte dagli spot, con i camei di Danilo Gallinari (ala dei Denver Nuggets) e Daniele De Rossi (centrocampista A.s. Roma). Quest’ultimo si è cimentato divertito in una serie di palleggi con la palla ovale in mezzo a un gruppo di giovani dall’abbigliamento da strada. Sono state previste anche digital p.r., promozioni al consumatore e attività sui mobile device. Lo spot da 30 secondi di Adidas per la Federugby si rivolge a un pubblico giovane, in linea con il nuovo modo di comunicare dell’azienda tedesca, che, nel marzo 2011, ha lanciato la campagna mondiale “Adidas is all”. Il portale Vocidelrugby.com è una piattaforma aperta per catturare videomessaggi e pensieri degli appassionati di rugby. Accedendo al sito infatti è possibile registrare un messaggio e pubblicarlo in uno speciale «stadio delle voci», accessibile da Facebook e da un’applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente. (fonte: ItaliaOggi) |
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