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adidas all in or nothing: la campagna vince la battaglia del real time marketing

Ecco i risultati più importanti ottenuti durante i Mondiali:
• 1.59M1 di conversazioni – il brand di cui si è parlato di più durante la FIFA World Cup Brazil 2014 
• 5.8M2 – incremento dei followers su tutti i principali social media 
• 14.5%2 – la community calcistica in più rapida crescita sui social media 
• +38M3 – il brand sportivo più visto su YouTube; in base ai video pubblicati nel corso del torneo 
2.98M (603%) 4 – crescita su Twitter dell’account @brazuca durante il torneo 
917K5 – il brand con l’hashtag più usato su Twitter (#allin)
Per tutta la durata della FIFA World Cup Brazil 2014, adidas è stato il brand di cui si è più parlato con un incremento di 5.8 milioni di followers sui principali social media. Più di qualsiasi altro marchio sportivo. 

Herbert Hainer, CEO di adidas Group, ha commentato: “Questa Coppa del Mondo è stato un successo eccezionale per adidas e sottolinea chiaramente la nostra posizione come brand leader del calcio mondiale. Avere entrambe le finaliste, la squadra vincente e i tre vincitori degli adidas Golden Award ed essere il brand di cui si è più parlato sui social media dimostra che abbiamo dominato il torneo fuori e dentro al campo”. 
Tom Ramsden, adidas Global Brand Marketing Director Football, ha commentato: “Abbiamo sempre saputo che la comunicazione in tempo reale sarebbe stato per adidas il modo migliore per vincere la Coppa del Mondo. Siamo così radicati e connessi allo sport attraverso i nostri prodotti, i giocatori e le federazioni, non c’è un momento nel calcio in cui non siamo presenti, e ritengo che la nostra conoscenza e comprensione del gioco faccia di noi il brand che coinvolge più tifosi”. 

Dalla sua base di Rio, “Posto adidas”, l’adidas marketing team ha postato una serie di contenuti sia pianificati che reactive, per guidare la conversazione online con i tifosi. Concentrando la sua campagna sulla percentuale di share of voice e sui momenti più significativi durante i match, i risultati mostrano che adidas ha avuto 917mila mentions #allin su Twitter – più di tre volte tanto di qualsiasi altro brand durante il torneo. adidas Football ha avuto la community con la più grande crescita sui social media (fra tutti i brand sportivi) durante tutto il torneo, con un incremento del 14,5%. Lo share of voice su tutti i principali social media durante il torneo è stato di 22 punti superiore rispetto ai principali concorrenti. 
Anche Brazuca, il pallone ufficiale della FIFA World Cup Brazil 2014, è stato uno dei maggiori successi del torneo. Su Twitter @brazuca è stato l’account con la crescita maggiore durante i Mondiali con un aumento di 2.98m (603%)4. @brazuca è stato anche uno degli account che ha avuto più engagement rispetto ad altri brand sportivi nel corso del torneo, con 530K interazioni da parte degli utenti. 
La collezione di scarpe adidas Battle Pack – progettata specificamente per questa FIFA World Cup – ha avuto prestazioni eccezionali sia dentro che fuori dal campo. L’adidas adizero f50 è stata la scarpa che ha realizzato il maggior numero di reti durante il torneo, con 46 gol, compresi quelli dei tre migliori marcatori del torneo (Rodriguez 6, Müller 5 e Messi 4). 
Durante questa FIFA World Cup, i giocatori che vestivano adidas hanno avuto una percentuale di realizzazione superiore del 30% rispetto ai giocatori che indossavano i prodotti dei diretti concorrenti8. Online, #f50 è stato l’hashtag relativo alle scarpe da calcio più utilizzato su Twitter durante la FIFA World Cup Brazil 2014 con 257mila mention. 
Markus Baumann, Senior Vice President di adidas Football ha detto: “La Coppa del Mondo è stato un successo eccezionale per adidas Football. Ancora una volta raggiungeremo il nostro target record di due miliardi di euro di vendite globali nel 2014 e abbiamo dominato le prestazioni sul campo da gioco”. 
Oltre ai successi sui social media, adidas ha sbaragliato tutti i concorrenti sul campo da gioco: – 2 finaliste adidas fra cui la vincitrice, la Germania – adidas Golden Ball – Leo Messi – adidas Golden Boot – James Rodriguez – adidas Golden Glove – Manuel Neuer – Maggior numero di assist nel torneo – Juan Cuadrado – FIFA Fair Play Award – Colombia – Squadra FIFA del Torneo – 8 gioatori adidas su 11 
Claus-Peter Mayer, VP Global Sports Marketing di adidas Football ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della performance complessiva dei nostri giocatori e delle federazioni durante tutto il torneo. Con la squadra vincente, il miglior giocatore, il capocannoniere e il miglior portiere sottolineiamo la nostra posizione di dominio in campo e nel calcio mondiale”. 
Potete seguire adidas football all’indirizzo www.facebook.com/adidasfootball o su Twitter: @adidasfootball #allin or nothing oppure @brazuca.

Il brand a tre strisce ha sbaragliato la concorrenza nel real-time marketing con la sua campagna ‘all in or nothing’.

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