Digital Media Sport

adidas Game Day: la rivoluzione digital per i tifosi del rugby e degli All Blacks

Interessante analisi del sito web the uk sportsnetwork che descrive il modo in cui è cambiato il modo di guardare lo sport ai giorni nostri, con una importante novità in casa adidas specificatamente riguardo al rugby. Gli appassionati di sport possono avere più di un semplice telecomando in una mano e una bevanda nell’altra viene detto, questo perchè con l’avvento dei dispositivi digitali – notebook; smartphone, tablet etc.. – il modo di vedere le partite che il tifoso ha è cambiato radicalmente. Quello che viene comunemente chiamato “dual-screening” o “second-screening” ha ispirato adidas a creare una pagina Facebook all’avanguardia chiamata adidas Game Day, dove i fans degli All Blacks possono partecipare virtualmente alle imprese della loro formazione, mentre stanno guardando la partita (o se non possono essere davanti ad un televisione). 

Il progetto è partito lo scorso Sabato sera durante la prova per il Bledisloe Cup.

Nell’articolo viene inoltre portato il risultato di una ricerca di Internet Advertising Bureau (IAB) e ESPN condotta nel Regno Unito dove viene fatto notare che più della metà (54%) dei tifosi di calcio hanno utilizzato un secondo dispositivo digitale mentre stavano guardando in TV le partite di UEFA Euro 2012. I tifosi in questione tweettavano, pubblicavano su facebook, scommettevano on-line, seguivano i commenti sui blog, mandavano e-mail etc 

adidas Game Day” è stato creato per fornire ai tifosi degli All Blacks una partecipazione esclusiva su un secondo canale attraverso una app su Facebook per tenerli al corrente come nessun altro”, ha dichiarato il Marketing Manager di adidas Nadia Scott “sfrutta la potenza e la portata di Facebook, ma non è la solita app di Facebook. E’ un sito web tradizionale dentro la piattaforma Facebook e sfrutta le funzionalità più recenti del sito di layout.”

adidas ha sviluppato il sito pioniere in collaborazione con Facebook. Ha più funzionalità delle pagine standard di Facebook per le imprese, un design unico e personalizzato creato appositamente per adidas. Game Day adidas è stato sviluppato da boutique Auckland sviluppo aziendale web Tailor.

Sarà la prima piattaforma  al mondo sul web per gli appassionati di rugby che offre:

• Commento dal vivo, tra cui il punto di vista di tutti i grandi All Blacks e di altri esperti;

• La possibilità di discutere la partita tramite chat;

• Avere le statistiche di gioco al minuto, equivalenti a quelli previsti per soddisfare i commentatori;

• Il profilo di tutti gli All Blacks;

• Visualizzare la linea del giocatore, sia per gli All Blacks che dei rivali, in ciascun apparecchio;

• Voto on-line sulle decisioni prese;

• Un voto per il man of the match;

• un collegamento per lo shop on-line della squadra neozelandese

I primi commentatori sono stati l’infortunato Ali Williams degli All Black, l’ex All Black Andrew Blowers e la star radiofonica Nathan Rarere.

adidas Game Day è un posto meraviglioso per entrare in azione”, ha affermato Ali Williams. L’applicazione, all’indirizzo www.facebook.com/adidasrugby, sarà anche un hub per tutti gli appassionati degli All Blacks, dove si possono visualizzare le statistiche della partita, le partite e i risultati, seguire i link per acquistare il merchandising ufficiale All Blacks e leggere e discutere tutti i pre-partita e le notizie dei Kiwi.

Nella fase di lancio, l’app funzionerà solo su computer e tablet visualizzata attraverso il browser di internet. La funzionalità d’avanguardia sarà implementata prossimamente, tra cui un app smartphone. I dettagli di queste anticipazioni saranno rilasciati più in la.

Una vera e propria rivoluzione portata da adidas, un modo per tenere informati, coinvolgendoli, i tifosi del rugby come mai era stato fatto prima.

Nel video i campioni Dan Carter e Israel Dagg attraverso adidas miteam scelgono due magliette che indosseranno per la seduta di allenamento 

Previous post

Una Formula Uno con le bollicine: si avvicina l'ingresso di Coca-Cola

Next post

Fubles sbarca su Google Play

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *