Affare Higuain: Juve vs Napoli. Muro contro Muro
Il primo round della trattativa (il tutto si è svolto ieri in Lega calcio a Milano) tra Beppe Marotta (Juventus FC) e Aurelio De Laurentiis (SSC Napoli) sembrerebbe mettere la parola “fine” sull’affare Gonzalo Higuain (marcatore top nella scorsa stagione in serie A con 36 reti).
Il club torinese, almeno per adesso, non intende pagare la pesante clausola rescissoria da 97 milioni di euro. Su questo ADL è stato chiaro: o la Juve paga questa buonuscita di lusso o non si tratta in alcun modo.
Se questo dovesse avvenire, più avanti la Juve salirebbe al primo posto della classifica mondiale del calciomercato. I 97 mln di Higuain si sommerebbero ai 45 milioni di euro fino ad oggi spesi per l’acquisto di diversi campioni (come Benatia o Dani Alves). Per arrivare alla cifra “monstre” di 142 milioni di euro. Nella realtà, però, ci sono club che vorrebbero Leonardo Bonucci (offerte dalla Premier league per 60 milioni di euro a partire dal ManCity) o Paul Pogba (il ManUtd lo vorrebbe prendere per 125/140 milioni di euro). Queste cessioni, più o meno eccellenti, potrebbero aprire la strada alla trattativa, ma, soprattutto, alla chiusura per l’acquisto del forte calciatore della nazionale argentina.
Marotta, al momento, non vorrebbe spendere più di 45 milioni (lasciando fuori praticamente la clausola rescissoria dell’SSC Napoli). La contropartita potrebbe essere “tecnica”: 45 milione di euro più in dote Stefano Sturaro-Daniele Rugani e Simone Zaza. Ma a De Laurentiis non basta, almeno per adesso, aspettando di capire come finirà appunto le trattative della Juve su Pogba o Bonucci.
No Comment