Al campione Danilo Gallinari il primo “Sport Business Academy Award” [SBA], premio ideato da Sport Business Academy per celebrare i più importanti personaggi dello sport internazionale.
SBA, il centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management, ha motivato il riconoscimento al fuoriclasse lodigiano per i suoi risultati sportivi [ottenuti con le maglie della Nazionale e dei Denver Nuggets, che ne hanno fatto un ambasciatore dello sport italiano nel mondo], e per il continuo impegno nel sociale fuori e dentro il campo, confermati dal suo essere testimonial di “Special Olympics” e “Fondazione Laureus”.
Come solo i veri campioni sanno fare, Gallinari ha saputo dimostrare anche straordinarie doti di manager e testimonial, interpretando al meglio il ruolo di uomo immagine di grandi brand internazionali, come Adidas [partner anche di SBA], per l’encomiabile impegno nel progetto grassroots “Gallo Camp” e per la recente pubblicazione del libro “Da zero a otto”.
“E’ fondamentale riuscire a vivere la propria vita sportiva in un’ottica che non si limiti al campo da gioco – ha dichiarato Danilo Gallinari – ciò aiuta a rendere più longeva quest’ultima, oltre ad aiutare gli atleti a gestire al meglio l’incognita della vita una volta appese le scarpe al chiodo”.
Contestualmente il prof. Paolo Guenzi, Professore di Marketing di SDA Bocconi School of Management afferma “Atleti come Danilo sono una risorsa che le organizzazioni sportive devono valorizzare: ecco perché diventano indispensabili le competenze a tutto tondo nel campo del management sportivo, da quelle psicologiche a quelle imprenditoriali e commerciali, grazie alle quali i veri talenti non vanno sprecati.”
E’ stato possibile seguire l’intervista al cestista italiano ed interagire con lui attraverso il portale: www.sdabocconi.it/SBA&DaniloGallinari.
Sport Business Academy è un centro d’eccellenza di cultura manageriale sportiva fondata da SDA Bocconi e RCS Sport per preparare i Manager dello Sport e creare un luogo di networking per il settore sportivo. A breve saranno al via i due programmi di formazione executive dell’Academy: “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” (coordinato dal prof. Guenzi) con inizio il 3 ottobre, e “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” (coordinato dal prof. Ruta), al via il 26 novembre. Maggiori informazioni su www.sportbusinessacademy.it.
No Comment