All newsFederazioni Italiane

Al via la Corsa di Miguel edizione 2015. La corsa capitolina taglia il 16imo traguardo.

Presentata ieri mattina nella sede dell’Università di Roma Foro Italico la 16ima edizione della Corsa di Miguel, la gara di 10 chilometri organizzata dal Club Atletico Centrale. Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò, il presidente della Fidal Nazionale Alfio Giomi, l’Assessore allo Sport di Roma Capitale On. Paolo Masini, il Ministro dell’Ambasciata Argentina Carlos Cherniak, il presidente dell’UispNazionale Vincenzo Manco, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e il presidente della Fidal Lazio Col. Fabio Martelli.

Domenica 25 gennaio si disputerà la sedicesima edizione della Corsa di Miguel, la dieci chilometri dedicata a Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L’evento, organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, lo scorso anno ha ritoccato ancora il record

italiano di arrivati per una corsa su strada su questa distanza (sono stati in 4.674 a tagliare il traguardo della competitiva nel 2014).

La partenza della gara avverrà dal piazzale della Farnesina alle ore 9.30 (ritrovo ore 8.00), mentre l’arrivo è fissato all’interno dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, con un percorso che presenta importanti novità rispetto allo scorso anno. Torna anche la “Strantirazzismo”, la 4km non competitiva con partenza dal Ponte della Musica e arrivo proprio allo Stadio dei Marmi. Confermata la partnership con Mizuno Italia, sponsor tecnico per il secondo anno consecutivo. 

La Corsa di Miguel verrà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e trasmessa in differita nella giornata di domenica 25 gennaio.

Il percorso della sedicesima Corsa di Miguel presenta importanti novità rispetto allo scorso anno. Dopo la partenza dal piazzale della Farnesina e il passaggio sui lungotevere con l’attraversamento di Ponte Duca d’Aosta (km 1) e Ponte Risorgimento (km 3), il tracciato si sposta infatti sulla pista ciclabile di via Capoprati. Poi l’attraversamento di Ponte Milvio (km 6), simbolo della Corsa di Miguel e passaggio tra i più suggestivi, tornato a far parte del percorso dopo un anno di assenza. Infine, dopo il secondo tratto su Ponte Duca d’Aosta, un tracciato finale all’interno del Parco del Foro Italico, molto più scorrevole e lineare che in passato, con passaggio sul carrabile dello Stadio Olimpico e ingresso nello Stadio dei Marmi.

Lungo il percorso intrattenimento musicale assicurato dalla Banda delle Ferrovie dello Stato al Ponte della Musica e da MuSa Etnica dell’Università La Sapienza all’Ingresso Curva Sud dello Stadio Olimpico.

E’ possibile iscriversi alla prova non competitiva presso le edicole convenzionate con la Corsa di Miguel (elenco completo sul sito www.lacorsadimiguel.it), nel Villaggio di Miguel (venerdì 23 e sabato 24 gennaio) o direttamente la mattina di domenica 25 gennaio.

Come per il 2014, anche quest’anno la Corsa di Miguel sarà aperta anche ai marciatori. Non saranno presenti giudici lungo il percorso, quindi i partecipanti si impegneranno ad autocertificarsi per garantire il corretto svolgimento della competizione. 

Per l’edizione 2015, gli organizzatori della Corsa di Miguel hanno scelto di ampliare il tradizionale Programma di Solidarietà: oltre agli storici legami con l’Associazione Libera Contro Tutte le Mafie e con il Progetto Filippide e alla conferma del rapporto con Sport Senza Frontiere, con Luconlus e con SOD Italia, la Corsa di Miguel ha deciso di sposare anche le cause di Medici Senza Frontiere, dell’Associazione Pizzicarms e delle Coccinelle del Policlinico Gemelli. Ognuna di queste Onlus ha la possibilità di raccogliere iscrizioni alle prove non competitive per finanziare un proprio progetto.

La Corsa di Miguel per l’anno scolastico 2014/2015 ha intrapreso un intenso Progetto Scuole rivolto ad oltre 8.000 studenti dai 6 ai 18 anni degli istituti di Roma e Provincia. Il progetto si articola in una serie di seminari in classe dal titolo “L’Arte Racconta lo Sport” e nelle tradizionali gare in pista del “Mille di Miguel” tra febbraio e marzo. Ma gli studenti saranno protagonisti anche il 25 gennaio: lo striscione di partenza della Strantirazzismo infatti è stato disegnato dai ragazzi del Newton, gli studenti del Liceo Artistico Caravaggio hanno ideato delle speciali sagome contachilometri, mentre il servizio d’ordine alla Strantirazzismo sarà

assicurato da alcuni volontari del Calamandrei e del Plinio, protagonisti anche nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Il 25 gennaio la 10 km dedicata a Miguel Sanchez, partenza dalla Farnesina e arrivo allo Stadio dei Marmi. C’è anche la 4km non competitiva. Differita su Rai Sport.

Previous post

Lega Serie B Sportradar partnership: importante accordo contro il match fixing

Next post

Ginola, fantasia, coraggio e trasparenza al potere. Parte la candidatura per la presidenza FIFA con Paddy Power endorser

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *