All newsAltri eventiAltri SportAziendeCalcioDiritti di immagineEconomia E PoliticaFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSerie BSport Business

Al via le iscrizioni al Master universitario in Marketing e Management dello Sport 2017/18

Apertura iscrizioni al Master Universitario in Marketing e Management dello Sport a.a 2017/2018 – XVII edizione.

E’ online il nuovo bando per la XVII edizione del Master in Marketing e Management dello Sport organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il Master – organizzato con la collaborazione di docenti del CONI, si fonda su un significativo know how, accumulato, dimostrato e testimoniato con attività di formazione, ricerche e pubblicazioni effettuate a partire dal 1995, che garantisce la collaborazione di molti partner aziendali ed istituzionali, e da un tasso di placement del 98% tra i laureati.

 L’attività formativa è stata progettata per approfondire le tematiche relative allo sport marketing: strategie e piano marketing; new media, web marketing e social media marketing; brand management, ufficio stampa e media relations; Corporate Social Responsability; organizzazione e comunicazione interna, e molto altro ancora.

 “Sembra un paradosso per il mondo sportivo ma nel 2018 è necessario prendere sempre più in considerazione la concorrenza allargata nei riguardi dello sport,” afferma il Prof. Sergio Cherubini, Presidente del Master, “non solo in termini internazionali ma anche delle altre forme di entertainment”.

“I nuovi strumenti della comunicazione e del marketing digitale hanno aperto nuovi scenari e nuove opportunità per la sports industry ed il Master”, sottolinea la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master,è in linea con le nuove tendenze per rispondere alla richiesta del mercato del lavoro di nuove figure professionali”. 

Interdisciplinarità, flessibilità, internazionalità, tecnologia, lavoro di gruppo, in diretta collaborazione con le diverse realtà aziendali ed istituzionali del network sportivo, sono le caratteristiche principali di un approccio innovativo che si realizza mediante dieci moduli didattici (tramite anche il sito internet http://www.egesport.net/), uno stage, lo studio individuale e di gruppo pari a 1.500 ore complessive.

dieci moduli riguardano le seguenti tematiche:

  1. Introduzione allo sport management,
  2. Domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici,
  3. Organizzazione e marketing di eventi sportivi,
  4. Progettazione e gestione degli impianti sportivi,
  5. Marketing e sponsorizzazioni,
  6. Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive,
  7. Comunicazione e media sportivi,
  8. Information technology e internazionalizzazione nello sport,
  9. Strategie e organizzazione,
  1. Pianificazione e controllo delle attività.

Sono previsti specifici “sopralluoghi didattici” presso significative organizzazioni e manifestazioni sportive. Ogni modulo avrà 5 crediti formativi.

 

Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzare il proprio curriculum sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “sports industry”.

 

Uno stage personalizzato presso primarie società del settore sportivo allargato o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi. Il tutto all’interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di “convergenza sportiva”.

Lo stage conferisce 10 crediti formativi così da comporre un totale di 60 crediti.

 

Per l’edizione 2018 c’è un’ottima opportunità: l’INPS ha offerto per questo anno 5 Borse di studio per l’iscrizione gratuita al Master, in versione Executive per dipendenti della pubblica amministrazione e 5 Borse di studio in versione Junior per figli di dipendenti della pubblica amministrazione.

 

Sono in programma due date per i colloqui di valutazione per gli aspiranti studenti della nuova edizione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 2):

  • Mercoledì 14 Febbraio – alle ore 11.00
  • Martedì 6 Marzo – alle ore 15.30

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica damiano.cori@uniroma2.it

Le lezioni della XVII edizione del Master in Marketing e Management dello sport inizieranno il 29 Marzo 2018. L’iscrizione dovrà essere completata entro il 16 marzo 2018.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.egesport.net o scrivere all’indirizzo di posta elettronica damiano.cori@uniroma2.it o egesport@economia.uniroma2.it

 

 

 

Previous post

Arsenal e CashBet Coin siglano il primo accordo in criptovaluta

Next post

1° Meeting nazionale "Commercialisti Azienda Sport"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *