Alessandro Fabian Arena: il triatleta azzurro nel team Arena fino alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro
Lo scorso anno Fabian si è laureato vice-campione Europeo e si è piazzato 15° ai Campionati del Mondo. Una serie di risultati che ad oggi collocano l’azzurro al 15° posto nel ranking mondiale. In campo nazionale invece il triatleta, originario di Padova, che gareggia per il Centro Sportivo Carabinieri, è campione italiano da 5 anni nella specialità del Triathlon Olimpico (2013, 2012, 2011, 2010, 2009) dove ha conquistato anche tre titoli nella categoria Under 23 (2011, 2009, 2008) a cui vanno aggiunti due titoli nel Triathlon Sprint (2009, 2008). Arena accompagnerà Fabian fino alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro.
“Siamo molto orgogliosi che Fabian abbia accettato di entrare a far parte della nostra squadra – afferma Enrico Maria Tricarico, Direttore Generale di Arena Italia-. Si tratta di un campione ormai affermato a livello internazionale e il miglior atleta in Italia dove il movimento del Triathlon è fortemente in crescita. Il nostro obiettivo è di affiancarlo e metterlo nelle migliori condizioni possibili per prepararsi durante il lungo percorso che lo accompagnerà verso le Olimpiadi di Rio 2016. Siamo convinti che insieme potremo regalare altre grandi soddisfazioni allo sport italiano”.
Alessandro Fabian ha iniziato a fare sport all’età di 4 anni con il nuoto sulla scia del fratello e della sorella nella società Padova Nuoto. L’elemento dell’acqua è il primo approccio che lo accompagnerà verso l’amore per il Triathlon. A 10 anni si dedica all’agonismo in vasca ma i risultati non arrivano, si arrabbia ma non molla perché nuotare gli piace. Così inizia ad avvicinarsi alla corsa passando gradualmente all’Aquathlon (una prova di corsa, una di nuoto e una di corsa senza interruzione) e successivamente si cimenta con biciclette nel Duathlon (una prova di corsa, una di ciclismo e una di corsa senza interruzione) dove nel 2009 vince un titolo continentale e un titolo mondiale nella categoria Under 23. Compiuti i 18 anni scatta la scintilla che accende la passione per il Triathlon, una fiamma che dura ancora oggi. Una vittoria dopo l’altra in campo nazionale e storici piazzamenti in ambito internazionale fanno coltivare il sogno olimpico che diventa realtà.
Nel 2012 Fabian vola a Londra ed è la prima volta che un triatleta italiano partecipa ai giochi olimpici; si piazza al 10° posto e torna a casa con la consapevolezza che può mettere in cantiere un altro obiettivo, le Olimpiadi 2016 di Rio. La consapevolezza che cresce quando, a distanza di un anno da Londra, sale sul 2° gradino del podio agli Europei di Alanya. Il nuovo quadriennio olimpico per l’atleta padovano non poteva iniziare nel miglior dei modi. Il 2014 vedrà Fabian impegnato in alcune tappe del World Triathlon Series a partire dal 27 aprile a Città del Capo. Ma l’appuntamento che vale una stagione è il Campionato Europeo in programma dal 20 al 22 giugno a Kitzbuhel in Austria.
Arena, azienda leader nel segmento dello sports waterwear, accresce il proprio Team con l’ingresso di Alessandro Fabian, triatleta, classe 1988, che ha scritto le pagine più importanti della storia del Triathlon Italiano ottenendo i migliori risultati di sempre a livello internazionale: 10° alle Olimpiadi di Londra e nello stesso anno è 12° nella classifica finale ai Campionati del Mondo 2012.
No Comment