Amazon guarda con interesse alle Leghe sportive per le dirette delle gare
Strategia sempre più di espansione sul live streaming per superare la concorrenza dei principali broadcaster, oltre al colosso Verizon, con un’offerta da 50 milioni di dollari per aggiudicarsi dieci partite del “Thursday Night” della National Football League (NFL) per la prossima stagione. L’impegno di Amazon, attraverso il suo nuovo servizio “Prime Video” (consente di vedere film e serie tv), non si fermerà al mercato americano. La strategia è diventare il player di riferimento del live streaming nel mondo dello sport.
Sotto il profilo operativo Amazon non avrà, comunque, lo sfruttamento dei diritti in esclusiva, anche perchè altre emittenti del calibro di CBS, NBC e Verizon possono gestire i cosiddetti “primi diritti”. Lo scenario dei tv rights del mercato sportivo è in fase di profondo cambiamento, grazie all’ingresso di nuovi player (come i social media Facebook e Twitter), che hanno deciso di distribuire in diretta contenuti nello stesso settore di riferimento.
Amazon è già in contatto con le maggiori Leghe professionistiche americane come la National Basketball Association (NBA), la Major League Baseball (MLB) e anche National Football League (NFL). L’interesse del colosso dell’e-commerce riguarderà anche il soccer a stelle e strisce (MLS) e i principali sport outdoor (come per esempio il surf e kite-surf). Inoltre intende vendere pacchetti differenziati a seconda dei diversi mercati internazionali.
No Comment