Amazon pronta a rilevare 22 canali sportivi del colosso Disney
(di Giacomo Mozzo) Secondo quanto riferito dalla stampa statunitense, Amazon sarebbe intenzionata a presentare un’offerta per l’acquisto di 22 reti sportive della Disney, una mossa che la farebbe entrare prepotentemente nel mercato televisivo dello sport. L’offerta riguarderebbe i canali sportivi regionali che Disney deve cedere, sotto l’imposizione del Dipartimento di Giustizia americano, a seguito dell’acquisizione degli asset di Fox legati al mondo dell’intrattenimento.
Il valore delle reti interessate dall’operazione si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di dollari, una cifra che non spaventa il colosso di Jeff Bezos, pronto a lanciare la propria offensiva al mercato tradizionale dei media. Almeno in questa prima fase di trattative, Amazon dovrebbe vedersela con altri operatori interessati all’acquisizione, tra i quali Apollo Global Management, KKR, Blackstone, Sinclair Broadcast e Tegna; al contrario, Fox non sarebbe per il momento interessata a formalizzare alcuna offerta, puntando ad entrare in gioco soltanto nella seconda fase dell’asta, prevista entro la fine del 2018.
Le reti interessate dalle operazioni costituirebbero certamente un asset molto allettante, dal momento che trasmettono gli incontri di 44 squadre delle principali leghe professionistiche americane (NBA, MLB e NHL).
Così come Facebook e Twitter, anche Amazon ha già acquistato, negli ultimi anni, i diritti di alcuni importanti avvenimenti sportivi, tra i quali spiccano le partite della English Premier League (EPL). Con questa mossa, dunque, il gigante dell’e-commerce vuole entrare in modo ancora più sostanzioso nel sempre profittevole mercato dei diritti televisivi dello sport.
No Comment