Vela - Nautica

America’s Cup – ESCLUSIVA – Alinghi svela la strategia di marketing (2)

alinghi.jpgSporteconomy in esclusiva ha intervistato Grant Simmer, CEO di Alinghi, defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa e poter continuare a gestire l’evento.


 


Cogliamo l’occasione per chiedere a Simmer la sua opinione sulla nascita di eventi in concorrenza con la Coppa America:


L’America’s Cup è il più antico trofeo sportivo al mondo. E’ un evento pieno di tradizione, emozione, attenzione: questa potrebbe essere la ragione per cui, non temendo concorrenza si è periodicamente e costantemente rinnovata, reinventata, modificata. Il fatto che Alinghi è riuscita a riportarla in Europa è stato sicuramente un valore aggiunto per la Coppa, ma anche per i 12 team partecipanti.


 


Inoltre la creazione di una società che come core business ha avuto il compito di organizzare l’evento (AC Management) ha contribuito a professionalizzare gli elementi costitutivi l’organizzazione stessa, oltre ad ampliare gli eventi collaterali, come gli Acts, contribuendo ad aumentare i budget necessari e la presenza dei media. La creazione di eventi similari alla Coppa nel loro concept è un vantaggio per lo sport della vela, perché incrementa l’interesse per questo sport, per cui ben vengano la VOR, World Sailing League, etc,. anche perché la Coppa essendo la Premiere League della vela, non teme confronti.


 


Per molte ragioni questo trofeo prestigioso ha nel suo DNA l’attrazione da parte delle sponsorship multinazionali Il valore e le caratteristiche dell’evento danno delle connotazioni imprenditoriali (come la ricerca e sviluppo, la tecnologia, la costituzione di un gruppo) che necessariamente attraggono l’interesse degli sponsor. Come per altri sport, la presenza di un numero sempre maggiore di eventi e competizioni, impone che l’organizzazione sia di qualità; quindi le competizioni per essere attrattive per gli sponsor devono essere di qualità: tutti vogliono la loro “fetta di torta” anche perché aziende diverse hanno target diversi e quindi occorre offrire delle opportunità che si adattino alle esigenze dei brand”.(riproduzione riservata)(A.M.)

Sporteconomy in esclusiva ha intervistato Grant Simmer, CEO di Alinghi, defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa e poter continuare a gestire l’evento.

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