ANCI-ICS-LND insieme per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva
Ben 40 gli impianti sportivi che potranno beneficiare del contributo previsto dal protocollo d’intesa tra Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Istituto per il Credito Sportivo (ICS).
L’accordo, rivolto ai comuni e alle società di calcio dilettantistiche, prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro ad anno solare da parte della sola LND, fino ad una somma complessiva nel triennio di 6 milioni di euro a fondo perduto, ai quali se ne aggiungono altrettanti da parte di Comuni-ICS per 120 impianti sicuri ed eco-sostenibili.
I progetti ammessi (individuati tra i 71 presentati) prevedono la scelta di interventi relativi alla messa in sicurezza, all’introduzione delle fonti energetiche alternative e dell’illuminazione a led.
“Questo progetto” ha spiegato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, “dovrebbe essere portato avanti a ogni livello, non solo nel mondo dello sport, perché il Paese ha una dipendenza energetica pazzesca. Sedicimila impianti di calcio sono illuminati con un sistema superato, la sicurezza degli impianti è una necessità: noi siamo a rischio quotidiano e dobbiamo assolutamente intervenire. Il calcio è anche questo, si prende cura delle comunità. E lo Stato non deve dimenticare lo sport, un sistema che produce 6 miliardi di fatturato l’anno”.
No Comment