All newsAltri eventiAltri SportCiclismoEconomia E Politica

Andorra “patria” dei ciclisti professionisti

(di Matteo Ferrera) –  Attualmente sono 51 i corridori che hanno stabilito la propria residenza nel piccolo stato sui Pirenei, attratti dai vantaggi fiscali e dalle condizioni, climatiche e non, favorevoli all’allenamento.
Cifra destinata ad aumentare: a fine anno si prevede che la pattuglia di stelle del pedale residenti ad Andorra arriverà a 60 unità.
Da quest’anno Andorra ha superato il Principato di Monaco come Paese eletto a residenza dalle stelle della bicicletta. A Montecarlo risiedono “solo” 44 ciclisti professionisti, tra cui i più celebri Chris Froome, quattro Tour vinti, Peter Sagan e Nairo Quintana. Andorra, però, non è da meno e può vantare corridori come Simon Yates, vincitore della Vuelta de Espana 2018 e per diverse tappe in maglia rosa al Giro d’Italia 2018, e il campione del mondo a cronometro Rohan Dennis.

Senza ombra di dubbio le stelle del pedale sono attratti da Andorra per i vantaggi fiscali, ma non è da escludere anche il fatto che a Monaco il traffico è denso e di conseguenza le strade sono pericolose. Il governo di Andorra ha colto al volo l’occasione di avere ciclisti professionisti come propri residenti ed ha lanciato una campagna per promuovere il ciclismo turistico. Il governo del piccolo stato, infine, ha investito molto per organizzare arrivi e partenze del Tour de France e della Vuelta de Espana.

Previous post

One Championship stringe una partnership pluriennale con GAMMA

Next post

IL PALLONE DA CALCIO? DA STRUMENTO DA GIOCO A GRANDE RISORSA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *