Appuntamento al 2019 per le Olimpiadi delle Università a Napoli
(di Gianni Bondini)* – L’urlo storico di Marco Tardelli per la vittoria del Mondiale di calcio in Spagna nel 1982 si ripeterà fra due anni sotto al Vesuvio? Sì, è molto probabile.
Perché Tardelli sarà il responsabile degli impianti sportivi delle Universiadi 2019 a Napoli. E a chiare lettere spiega il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Vogliamo dimostrare al mondo che l’Italia è in grado di organizzare grandi eventi e anche le Universiadi 2019 dimostreranno tutto questo: un’altra testimonianza di quanto questo Governo vuole investire in grandi eventi sportivi. Vale per Cortina 2021, per la Ryder Cup 2022 e i Mondiali di pallavolo. Chiaramente vale anche per le Universiadi”.
Il ministro per lo Sport Luca Lotti ha aggiunto: “Vogliamo far fare bella figura al nostro Paese”. Se, poi, interpreti politicamente il discorso, significa: dimostreremo quanto la sindaca Virginia Raggi hanno sbagliato e creato un danno economico col “no” alla candidatura olimpica di Roma 2024.
La scena madre avviene a mezzogiorno durante la presentazione della 30ima edizione delle Universiadi estive di Napoli 2019 al Salone d’Onore del Coni a Roma. Secondo il ministro Lotti le Universiadi (3-14 luglio 2019) saranno “Un grande evento sportivo nel quale il governo ha creduto fin dall’inizio assieme alla Regione Campania, oggi raccogliamo i frutti di questo importante investimento nel quale abbiamo utilizzato anche i fondi europei, che troppe volte tornavano indietro e che, invece, questa volta, restano in Italia e in particolare in Campania”.
Ecco invece la speranza di Coni e Governo:”A Milano hanno avuto un boom di turismo grazie all’Expo, cercheremo di fare la stessa cosa a Napoli con le Universiadi, provando anche a colmare il vuoto creato dal no alle Olimpiadi di Roma 2024: il Cio avrebbe dato all’Italia miliardi di dollari, pensate che problema sarebbe stato gestirli…”.
Immancabile arriva la battuta al vetriolo del governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Per le Olimpiadi il Cio ci avrebbe dato milioni di dollari. Pensate che grave problema sarebbe stato gestirli”. Colpito e affondato il presunto buon governo capitolino. Sorridono compiaciuti il senatore Cosimo Sibilia, presidente della Lega Dilettanti del calcio e Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Canottaggio, tutti e due campani doc e convinti che la fantasia e la creatività della loro gente farà (in parte) dimenticare lo “sgarbo a Roma”.
- giornalista sportivo romano
No Comment