Arresti e ore di tensione al confine greco. Coinvolti giornalisti italiani
Censura contro giornalisti italiani/europei al confine greco, mentre lavorano per raccontare in presa diretta l’Inferno dei migranti sulla rotta dei Balcani.
La polizia macedone ha arrestato un gruppo di circa 40 giornalisti europei tra cui anche Fabrizio Di Nucci (Italia), Kostis Ntantamis (Grecia) e Markus Heine (Germania) dell’Agenzia NurPhoto ( http://www.nurphoto.com ), al confine per “ingresso illegale” al seguito dei migranti che hanno attraversato senza autorizzazione la frontiera con la Grecia.
I reporter dovranno pagare una multa di 260 euro e hanno ricevuto il foglio di via che li obbliga a lasciare il Paese entro 24 ore.
“Stavamo seguendo i rifugiati che stavano attraversando il confine. Attraversato un fiume, abbiamo continuato a camminare e all’improvviso l’esercito macedone ci ha preso e ci ha bloccato, dicendoci che eravamo entrati illegalmente”, racconta Fabrizio Di Nucci.
Secondo il fotoreporter, “la strategia è stata studiata per bene, poichè, prenderanno 260€ (euro) per ogni persona fermata. Chi ha già pagato – prosegue Di Nucci – non riesce ad andare via perchè non gli ridanno il passaporto. Siamo quì dalle 16 e fino ad ora nessuno è riuscito a lasciare il commissariato”.
No Comment