AS Roma ed Electronic Arts insieme per la promozione del videogame “FIFA 19”
(di Lorenzo Vulpis) – Dopo aver stretto una partnership con la Warner Bros per la promozione del film “Venom”, l’AS Roma continua a puntare forte sull’intrattenimento in ogni sua forma. Il club capitolino ha infatti annunciato di aver sottoscritto un accordo di partnership con Electronic Arts, colosso statunitense nel settore videoludico e produttore delle serie di videogiochi sportivi più vendute al mondo.
Oggetto della partnership è il nuovo capitolo calcistico di EA Sports, FIFA19, che sarà lanciato il prossimo 28 settembre su Play Station 4, Xbox One e PC.
L’accordo, che avrà durata biennale, ha tra gli obiettivi principali quello di portare la serie EA Sports FIFA sempre più vicina ai tifosi della Roma, accrescendo la propria presenza in Italia e nel mondo, grazie ad una stretta collaborazione commerciale volta a promuovere iniziative di marketing e realizzare nuovi contenuti esclusivi per i rispettivi canali di comunicazione.
Il settore del gaming negli ultimi anni si è avvicinato sempre più al mondo del pallone. Basti pensare alla presentazione della nuova maglia del Liverpool FC in collaborazione con il videogioco Pro Evolution Soccer, o più in generale ad operazioni legate agli eSports. Con collaborazioni di questo genere i club hanno l’opportunità di avvicinarsi ai più giovani appassionati, che sono i veri e propri fruitori dei videogames.
I produttori come EA Sports d’altro canto hanno il vantaggio di sfruttare il blasone dei club e la loro ampia fanbase al fine di promuovere su larga scala i propri prodotti.
Nello specifico, l’AS Roma si lega a un partner che fa dell’eccellenza il suo marchio di fabbrica. Con un gameplay in costante innovazione e una grafica che si è sempre migliorata di anno in anno, la serie FIFA ha infatti dominato per anni le classifiche di vendite attestandosi come miglior videogioco calcistico sul mercato, grazie a un livello di autenticità senza pari.
EA Sports continuerà inoltre a lavorare con il Club al fine di migliorare sempre più l’esperienza offerta ai propri videogiocatori: l’AS Roma è una delle squadre scelte per far parte della demo di FIFA 19 (che sarà rilasciata il 13 settembre su tutte le piattaforme), insieme ad altri club protagonisti della prossima UEFA Champions League.
Proprio la UCL, dopo che per anni è stata un’esclusiva del rivale PES, è una delle grandi novità annunciate per FIFA 19, in cui tornerà ad essere presente anche la Serie A TIM.
No Comment