All newsCalcioDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie B

Atalanta: Instagram per entrare in contatto con i giovani

(di Marcel Vulpis) – Lo sbarco dei club di calcio italiani sui social network è avvenuto gradualmente nell’ultimo decennio, anche se con strategie e tempi diversi di applicazione. L’Atalanta BC, per esempio, è partita dal restyling del sito nel 2011, e, solo due anni dopo, nella stagione 2013/14, ha deciso di aprire un profilo Instagram, per avvicinarsi al target dei giovani.

“Abbiamo puntato, sin dall’inizio, a valorizzare e potenziare la nostra forte identità”, ha spiegato a Tuttosport, Elisa Persico, direttore comunicazione del club lombardo. “Ci occupiamo di tutte le selezioni, ma è chiaro che lafan basemostra maggiore attenzione appena postiamo contenuti collegati alla prima squadra, nostro core-business digitale. Oltre a ciò abbiamo scelto di concentrarci sul filone delle “stories”. Il bacino dei tifosi infatti si appassiona quando creiamo emozioni e attenzione attraverso i post di Instagram”.

Il numero dei follower sta crescendo nel tempo, grazie anche all’immagine della squadra e ai risultati ottenuti sul campo nelle ultime stagioni.

Attualmente l’account Instagram dell’Atalanta (@AtalantaBC) può contare su 116 mila follower (il 37% di questo bacino è di età compresa tra i 18 ed i 25 anni) e su oltre 6.060 post pubblicati. Sempre a livello digital il club nerazzurro è forte di 274 mila follower su Twitter e di oltre 233 mila fan su Facebook.

Nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore sviluppo sotto il profilo marketing. Quest’anno, per esempio, il partner commerciale StarCasinò ha lanciato,assieme al club, il progetto “Star Interview”, un momento personalizzato (rivolto alla tifoseria) per conoscere, più da vicino, i beniamini della prima squadra. (fonte: Tuttosport)

Previous post

Cristiano Ronaldo icona su Instagram: 147 mln di fan lo seguono

Next post

Il poker sportivo: come giocare la partita perfetta e vincere

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *