Sport.Federazioni

Atletica: prende forma il post-Golden League

Probabili tappe in Australia (Sydney o Melbourne) e Giappone (Osaka o Yokohama), top-meetings negli Stati Uniti e in Sudamerica, i grandi appuntamenti del circuito europeo come Parigi, Roma, Oslo, Zurigo, Bruxelles e Berlino confermati in calendario: prende forma la nuova top-competition che dal prossimo anno sostituirà la IAAF Golden League, destinata a finire in archivio al termine della stagione 2005 (come già anticipato da Sporteconomy nei giorni scorsi).

La nuova strategia della Federazione Internazionale è chiara e si articola lungo due direttive principali: qualità e globalizzazione. “Chiunque offrirà qualità potrà bussare alla nostra porta e venire promosso” – ha spiegato il Vice-Presidente e Direttore Marketing IAAF Helmut Digel all’agenzia tedesca DPA, citando anche Londra e Losanna come possibili future venue di gara.

Da rivedere anche l’organizzazione della stagione agonistica, definita “problematica per gli atleti”. Il circuito attualmente prevede 34 appuntamenti e quattro diverse categorie di meeting: Golden League, Super Grand Prix, Grand Prix II e Series. L’obiettivo è quello di arrivare a creare una super-series già dal 2006, con 20 tappe in grado di garantire all’atletica l’opportunità di competere per successo di pubblico e interesse con gli altri sport di vertice.

Il progetto di modernizzazione della IAAF Golden League (nata nel 1998) potrebbe essere ratificato già dal prossimo Consiglio Esecutivo IAAF in programma il 15 agosto ad Helsinki, sede dei Campionati del Mondo di atletica leggera 2005. (adf)

Previous post

Eventi - Nakheel Cuore Verde Endurance cup (2)

Next post

Nuoto - A Dubai la Coppa del Mondo FINA di Maratona

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *