All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportEventihome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessTennis
ATP Finals: cresce il valore del montepremi. In palio 7 mln di euro
(di Alessandra Pesaresi) – Le ATP Finals rappresentano il torneo di tennis professionistico più importante della stagione, dopo le quattro prove del Grande Slam. Da domenica 11 novembre alla O2 Arena di Londra gli otto migliori tennisti del mondo al maschile si stanno dando battaglia, non solo per conquistare il prestigioso trofeo, ma anche il montepremi da capogiro messo in palio per le diverse categorie (oltre 7 milioni di euro).
Il torneo, come da tradizione, viene suddiviso in singolare e doppio. Nel primo caso, se il campione arriva imbattuto, riceverà un premio di 2.358.450 euro con 1.500 punti utili per il ranking ATP, mentre, se vince in finale, gli verrà assegnato un premio di circa 1,3 milioni di euro e 500 punti.
A chi si aggiudica il Round Robin (ovvero il giocatore che vince contro tutti gli altri nel proprio girone) andranno 176 mila euro e 200 punti. Infine, la vittoria in semifinale vale 539 mila euro e 400 punti, e alla riserva verrà assegnato un compenso di circa 95 mila euro. Il premio di partecipazione raggiunge i 176 mila euro.
Per quanto riguarda il doppio, i campioni che riusciranno a vincere rimanendo imbattuti si aggiudicheranno 449 mila euro con 1500 punti, vincendo in finale, il montepremi si abbasserà a 173 mila euro con 500 punti assegnati. Per ogni vittoria nel Round Robin ai giocatori andranno 33 mila euro e 200 punti, la vittoria in semifinale varrà quasi 90 mila euro e 400 punti e alle riserve verrà riservato un compenso di 33 mila euro. Il premio di partecipazione si aggira attorno agli 86 mila euro.
No Comment