ATP Media da record: 140 milioni di ricavi nel 2018
(di Gregorio Scaglioli) – Successo di pubblico per la stagione di tennis appena conclusa: ATP Media, la società che si occupa delle grandi sponsorizzazioni e della divulgazione dei contenuti multimediali degli eventi del circuito ATP, ha raggiunto il ricavo record di 121 milioni di sterline (140 milioni di euro) nel 2018, registrando un aumento dell’8%.
La maggior parte dei guadagni proviene dagli eventi europei (36,9 milioni di euro) con una crescita del 12% rispetto alla stagione precedente, superando anche il Regno Unito (13,4 milioni di euro); cifre che non sono state minimamente toccate da un possibile calo delle vendite dovuto alla Brexit, visto che le spese sono effettuate in sterline (anzi evidenziano un aumento dell’utile netto del 26% rispetto al 2017).
Merito soprattutto della creazione di nuovi eventi di successo come la Coppa ATP, in arrivo a gennaio in Australia con un montepremi di 15 milioni di dollari, e dello sviluppo di altri eventi considerati minori, che hanno portato alla creazione di accordi a lungo termine in tre mercati importanti come Regno Unito, Germania e Francia.
Confermati anche i contratti precedenti come quello con Movistar+ in Spagna che porta nelle casse dell’ATP Media 10 milioni di euro all’anno.
No Comment