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Attualita’ – Dalla Francia arriva l’idea rivoluzionaria di SponsorLive


Una piattaforma che arriva un anno dopo che la LFP ha rimosso il limite sul numero di sponsor sulla maglia e che autorizza la vendita di spazi pubblicitari sul retro dei pantaloncini.

La piattaforma si propone di aiutare i club a completare il loro finanziamento, offrendo di mettere all’asta spazi pubblicitari disponibili sulla maglia o pantaloncini, per uno o più partite. I club offriranno anche i loro banner pubblicitari al LED. L’obiettivo è lavorare con i 5000 inserzionisti noti nel mondo dello sport francese, più le 250.000 piccole e medie imprese. Attraverso questo sistema di vendita a basso costo d’aste (10.000, 15.000, 30.000 €), i club saranno in grado di raggiungere una nuova popolazione di piccole e medie imprese. Fino ad ora, le PMI non considerano la sponsorizzazione dei club per i costi elevati per l’intera stagione e spesso per i contratti pluriennali.

Ad esempio si può sponsorizzare una squadra per una partita per un prezzo che può iniziare a € 10.000 più le forniture dei giocatori. Ogni club determina il prezzo di partenza dell’asta. Con la piattaforma, i club potranno intascare forse mettendo all’asta lo spazio piuttosto che venderla l’anno.

Esempio: un club ha venduto uno “spazio” (tipo il jersey sponsor) ad un prezzo di € 150.000 per l’anno, con SponsorLive questo club coprirà i € 150.000 in tre partite, valorizzando questo spazio sulla piattaforma e alzando la posta in gioco. In generale, si dimostra che i club con SponsorLive possono fare tra i 500.000 e 1 milione di Euro supplementare.

Oltre alla sponsorizzazione, si offrono pacchetti con biglietti per il partner in grado di invitare i clienti, con l’obiettivo di creare un buzz intorno ad una partita. L’obiettivo è quello di lavorare con le 250.000 piccole e medie imprese che non hanno mai pensato di sponsorizzare  e investire nel marketing sportivo.

Il club che ha presentato la sua offerta sul sito, imposta il prezzo minimo desiderato e il livello di di sponsorizzazione. L’informazione sarà inviata a tutti i partner e i contatti. Con ogni offerta, un avviso viene inviato sui social network e al database. L’idea è di creare lo slancio attorno ai social network per avviare  l’offerta in modo rapido e in tempo reale. La piattaforma è accessibile da cellulare e tablet. Un inserzionista così può vedere che uno dei suoi concorrenti ha fatto un’offerta per uno spazio e può tentare di rilanciare. L’asta si conclude due o tre settimane prima della partita in questione, permettendo di controllare la solvibilità della società che vince l’asta.

Infine, è il club che ha l’ultima parola. Il club può anche negare la presenza di un offerente per ragioni di concorrenza perché collabora già con una società dello stesso mercato, per esempio. In questo caso, si offrirà al club l’offerente che è arrivato secondo e così via.

La piattaforma SponsorLive sviluppa anche partenariati con enti di beneficenza. Sulla piattaforma, ogni sponsor avrà la possibilità di sponsorizzare una squadra, ma anche fornire visibilità ad una associazione non profit. Lo scopo è di cercare di ottenere una immagine sensibile, SponsorLive ha già firmato con la Red Sun Association e i calciatori saranno i testimonial.

Da pochi giorni è stata lanciata la nuova piattaforma SponsorLive. Una nuova piattaforma per la sponsorizzazione con il meccanismo basato sul principio d’aste. Avviato da Alain Roche, ex giocatore del PSG e ex direttore della piattaforma di reclutamento del club parigino. Attualmente riservato Ligue 1 e Ligue 2, SponsorLive ha come obiettivo educare il mercato delle sponsorizzazioni dei club francesi di calcio, offrendo l’opportunità di completare il loro finanziamento, offrendo spazi invenduti oltre ai principali sponsor dei club. Lo rivela il portale specializzato Iusport.it di Damiano Cori. 

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Marcel Vulpis

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