Sport.Federazioni

Attualita’ – Nasce il gruppo sportivo di Stato delle Fiamme Rosse


Nell’Aula Magna della Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco delle Capannelle stamattina è stata annunciata la nascita del Gruppo sportivo dell Stato delle Fiamme Rosse. L’occasione è stata la presentazione del libro “La figura e l’opera di Enrico Massocco – Direttore Ginnico Sportivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1942 al 1974”, di Lamberto Cignitti, vice dirigente dell’ufficio sport del VV.FF. 
Presenti il comandante dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini, il capo della formazione dei Vigili, Gregorio Agresta; l’onorevole Maria Fida Moro; Fabio Pigozzi, rettore dell’Università “Foro Italico”; Bruno Grandi, presidente della internazionale della ginnastica; il campione di boxe Nino Benvenuti; il ginnasta Arrigo Carnoli; una folta rappresentanza della “mitica Ruini”, la squadra di pallavolo del Vigili del Fuoco che, dal 1963 al 1973, vinse ben 5 scudetti. 
L’appuntamento per illustrare la figura del professor del professor Massoco, iniziatore del metodo di addestramento ginnico sportivo, è stato coordinato  da Angela Teja, presidente della Società di Storia dello sport. Nel suo intervento il professor Santangelo ha annunciato che il prossimo campionato di calcio dei VV.FF. sarà intitolato a Enrico Massocco. 
Il Dirigente dell’Ufficio per le Attività Sportive, Prof. Santangelo, ha colto, infine, l’occasione per annunciare che il 7° Campionato Italiano VV.F. di calcio – che si disputerà a Roma dal 23 al 27 settembre prossimi – quest’anno sarà intitolato al Prof. Massocco, di cui il 28 dicembre del 2014 ricorrerà anche il quarantennale della morte. E’ stata anche annunciata la comparsa sui campi sportivi delle Fiamme Rosse, nuova compagine agonistica di alto livello che si inserirà a pieno titolo tra gli altri gruppi sportivi militari. 
Previous post

Sochi2014: 9 milioni di tweet nella prima settimana dei Giochi invernali

Next post

Foot Locker annuncia il ritorno di 'Approved Heat', la collezione da Basket più hot d'Europa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *