Serie A - Serie B

Attualita’ – Un calcio all’omofobia nel segno di Paddy Power

“Lo sport ha il potere di
cambiare il mondo, di unire la gente” sosteneva Nelson Mandela, trasmettendo al
mondo il suo ruolo fondamentale dello sport per una “società civile più giusta
e vincente”. Una società che non può prescindere dall’uguaglianza di tutte le
persone e dall’abbattimento degli ostacoli che ne limitano le opportunità e
l’autodeterminazione. 

Le grandi battaglie umanitarie
hanno scelto, spesso, simboli semplici come una sciarpa, una coccarda, un
fiocco per attivare le coscienze e spingere all’azione. Paddy Power, insieme a
Arcigay e ArciLesbica e alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, ha scelto
un gesto egualmente semplice per combattere l’omolesbotransfobia; un gesto di
tutti i giorni che “ruba” pochi istanti alla frenesia della quotidianità:
allacciarsi le scarpe. E in un mondo veloce, che comunica per spot, ha pensato
a uno slogan che diventa impegno e colore: “Chi allaccia ci mette la faccia”.

 

Abbiamo inviato queste stringhe
arcobaleno a club professionistici del mondo del calcio, del basket e della
pallavolo. Le abbiamo fatte recapitare a personaggi famosi e ad atleti
olimpionici e non. Indossare i Lacci Arcobaleno, in questi prossimi giorni e in
particolare nelle giornate del 22 e 23 febbraio, significherà trasformarsi in
“writer” delle coscienze, 
dipingendo un “NO” deciso ad ogni forma di discriminazione verso gay,
lesbiche e transgender.

 

Camminiamo e mostriamo a tutti i
Lacci Arcobaleno, lanciamo il messaggio attraverso i Social, coloriamo
Facebook, Instagram e Twitter: atlete e atleti, in campo contagiamoci di colori
usando l’hashtag #ALLACCIAMOLI.

 

 “Affrontiamo il  lancio di questa campagna con grande
entusiasmo”
– ha dichiarato Alessandro Allara, Direttore della
Comunicazione di Paddy Power Italia, parlando della prima iniziativa di
Corporate Social Responsibility sul territorio italiano del colosso irlandese.
“E’ stato un percorso lungo e
impegnativo che abbiamo affrontato con il supporto prezioso delle Associazioni
Nazionali ArciLesbica e Aricigay. Con loro abbiamo avuto l’opportunità unica di
conoscere e maturare una

 

 

 

 

 

 

coscienza che ci ha permesso di sviluppare insieme il messaggio che oggi
rivolgiamo ad una società moderna ed inclusiva.”

proseguendo nella descrizione del progetto – “Essere al fianco della Fondazione Candido Cannavò oltre, che in sè ci
fa onore, rappresentava per noi un punto di partenza imprescindibile in quanto
incarnava il condiviso obiettivo di “coltivare, divulgare e promuovere i valori
dello sport e, attraverso esso, della convivenza sociale” come cita il
manifesto della Fondazione stessa. E’ risultato, quindi, del tutto naturale
affiancarci al progetto della Fondazione per il 2014.”
 

 

“ArciLesbica e Arcigay” – dichiarano congiuntamente la Presidente Paola
Brandolini e il Presidente Flavio Romani – “hanno
deciso di collaborare alla realizzazione di questa prima campagna per fare sì
che lo sport diventi un contesto accogliente e positivo nel quale gay e
lesbiche possano liberamente esprimere la propria identità”. “Oggi siamo qui
per valorizzare gli esempi positivi di chi lo sport lo pratica, lo segue e lo
ama e lavorare con loro per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale
e identità di genere.”

Paddy Power, insieme alle Associazioni Nazionali ArciLesbica e Arcigay e con la collaborazione della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, presenta oggi a Milano la campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia. “Diamo un calcio all’omofobia – Chi allaccia ci mette la faccia”. E’ questo lo slogan della campagna che Paddy Power, insieme alle Associazioni Nazionali  Arcigay e ArciLesbica e con la collaborazione della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport lancerà a partire dal 17 febbraio. La nuova campagna di sensibilizzazione si rivolge a tutto il mondo dello sport con lo scopo di chiamarlo a raccolta nella lotta contro l’omofobia attraverso un semplice gesto, indossare un paio di lacci color arcobaleno: numerosi sportivi e sportive dei campionati di calcio, basket e pallavolo, hanno ricevuto il “kit” contenente i lacci, il manifesto della campagna e l’invito formale ad allacciarli per dimostrare il proprio sostegno nella lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Previous post

Macalli (Lega Pro) sul futuro del campionato

Next post

Paddy Power ci mette la faccia: al via la campagna di sensibilizzazione contro l'omofobia #allacciamoli

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *