Aziende – Ancillotti torna a volare nell’offroad
Dopo 24 anni di silenzio (l’ultima apparizione sportiva è datata 1985) torna in pista Ancillotti, storico produttore toscano di moto conosciuto dal grande pubblico per il logo dello “scarabeo”. Il brand è stato rilevato nel 2005 da Roberto Giliberti, imprenditore siciliano, che ora intende promuoverlo utilizzando la leva del marketing.
“Il 2009/2010 sarà una stagione interlocutoria per Ancillotti motor cycles”, ha spiegato a ItaliaOggi, Roberto Giliberti. “Abbiamo scelto il cross e la velocità come piattaforme sportive su cui elaborare una serie di test. Andremo a produrre non più di 10 moto, utilizzate esclusivamente in gara. Il modello 125 gp ha già esordito nel campionato italiano velocità (gestito direttamente dalla Federmoto, ndr) nella prova del Mugello, mentre la 125 (come si vede nella foto) già esordirà già nel corso dell’estate in una prova di campionato toscano di cross…Il posizionamento commerciale dell’azienda è ben delineato. Ci rivolgiamo, infatti, a un target di nicchia, che ama le moto prodotte con sistemi artigianali, così come le realizzava nel 1907 il fondatore Gualtiero Ancillotti, e con una componentistica tutta italiana”.
Attenzione anche al restyling del marchio, che ha le sue radici storiche nel fregio di una porta medicea del centro storico di Firenze.
“Il marchio Ancillotti vuole richiamare, in senso più ampio e trasversale, l’esaltante periodo storico degli anni Sessanta e Settanta, fatto da moto e campioni leggendari”, ha sottolineato Giliberti. “Vuole essere un segno esclusivo di appartenenza. Tutti i prodotti Ancillotti, non solo le motociclette, avranno lo scarabeo nel design, come i capi di abbigliamento, gli orologi, gli accessori e i profumi, offerti in edizioni limitate, frutto di una produzione moderna, ma proposti con richiami estetici di taglio vintage”.
Un ulteriore progetto è destinato alla fan base sul modello di quanto già sperimentato dalla Ducati in Italia e nel mondo. Internet e il marketing virale saranno gli strumenti più utilizzati per fidelizzare gli appassionati (vecchi e nuovi) del marchio fiorentino.
fonte: ItaliaOggi
Torna in pista, a partire dall’offroad, il marchio Ancillotti, storica casa fiorentina (caratterizzata dal simbolo di uno scarabeo volante – come si vede nella foto) specializzata nella produzione di moto artigianali di alto profilo (per appassionati delle due ruote).
No Comment