Aziende – BasicNet cresce in Cina
Il gruppo BasicNet (quotato alla Borsa di Milano) ha sottoscritto un accordo “vincolante” con Diamond King International Ltd., società controllata dalla “DongXiang Sports Development Co. Ltd.”, già licenziataria dei marchi Kappa e Robe di Kappa per i territori della Repubblica popolare cinese e di Macao, con esclusione di Hong Kong.
Tale accordo prevede la “cessione” da parte della Basic Trademark S.A., società del gruppo Basic proprietaria dei marchi Kappa e Robe di Kappa, dei “diritti di proprietà” di questi brand per i territori attualmente concessi in licenza a DongXiang (fermo restando i diritti per il gruppo Basic di poter accedere alla produzione ed all’approvvigionamento dei propri prodotti nell’area, particolarmente strategica per questi fabbisogni).
L’operazione prevede un valore di “vendita” di 35 milioni di dollari USA. Secondo gli analisti l’annuncio è strettamente collegato alle iniziative di marketing sportivo del gruppo piemontese in vista dei Giochi olimpici di Pechino 2008, dove il marchio degli “omini” vuole vestire un ruolo di primo piano.
Non si escludono, pertanto, l’annuncio di importanti accordi di sponsoring a supporto di calcio e di sport popolari nella repubblica asiatica più popolata al mondo. (Cristiano Vulpis) – (riproduzione riservata)
Operazione di alta finanza di BasicNet in Cina, dove il marchio piemontese ha ceduto i diritti di proprietà di Kappa e Robe di Kappa alla Diamond King International Ltd. E’ il primo tassello di un rafforzamento della casa piemontese sul territorio asiatico in ambito di sport-marketing.
No Comment