Aziende – CheBanca! inaugura un nuovo capitolo nella storia della sua comunicazione
Protagonista dello spot è la banca stessa, che si racconta con la voce narrante di Luca Ward.
Il film, con tono empatico e un ritmo incalzante, mette in scena la quotidianità della vita di tutti i giorni, fatta di sveglia presto al mattino, di mamme che vestono e accompagnano i figli a scuola, di impiegati che fanno gli straordinari, di studenti all’università e di giovani coppie che sognano di comprare casa.
Ma in questa storia c’è di più: ci sono gli impegni, i sacrifici e i sogni da realizzare nella vita di ogni persona.
Il messaggio che si legge tra le righe è chiaro: CheBanca! sa bene che le persone non depositano semplici risparmi, ma molto di più. Per citare le parole dello speaker sono “le 160 ore lavorate in un mese straordinari esclusi, la casa dei sogni da comprare, il viaggio pianificato da una vita, il negozio che si sogna di aprire o l’università per i propri figli.”
Questo nuovo codice di comunicazione è riassunto nel claim che chiude il film: “CheBanca!, la banca da oggi in poi”.
La regia del film è stata affidata a Federico Brugia, uno dei registi pubblicitari italiani più importanti. Lo spot è stato girato a Barcellona in 4 giorni di shooting utilizzando circa 60 comparse e 13 attori.
Gli scatti fotografici della campagna stampa, invece, sono stati affidati a Pierpaolo Ferrari, uno fra i fotografi di moda e spettacolo italiani più affermati al mondo.
I mezzi di comunicazione coinvolti dalla campagna sono:
TV – on air dal 11 febbraio al 24 marzo su RAI, Mediaset, La7, digitale terrestre, canali Sky e TV locali in formato 30’’ e 15”.
Cinema – On air dal 12 febbraio in formato 45”.
Radio – on air dal 12 febbraio al 24 marzo con un flight da 30” su RAI, su tutti i network nazionali e sui circuiti locali.
Stampa quotidiana.
Affissione – Pianificazione nel circuito metropolitana di Milano e Roma dal 26 febbraio
Internet – dal 13 febbraio lo spot TV è stato pianificato anche su YouTube in fase di avvio della campagna e sui principali siti di news per tutto il periodo.
Con una declinazione della creatività della campagna off line, la pianificazione prevede il presidio dei motori di ricerca, spazi sui principali portali italiani come Yahoo, eBay e Tiscali, e la presenza sui siti dei principali quotidiani italiani come Corriere.it, Repubblica.it e ilsole24ore.com.
SCHEDA TECNICA CAMPAGNA TELEVISIVA
CLIENTE: CHEBANCA!
PRODOTTO: CONTO DEPOSITO
TITOLO FILM: “La banca da oggi in poi”
AGENZIA: DLV BBDO
DIRETTORI CREATIVI ESECUTIVI: Federico Pepe e Stefania Siani
VICE DIRETTORI CREATIVI: Davide Fiori e Valentina Amenta
CREATIVI: Simone Di Laus, Dario Lo Nardo e Matteo Pozzi (per la campagna stampa)
REGIA: Federico Brugia
CASA DI PRODUZIONE: NCN (Nuovo Cinema Navigli)
LUOGO DELLE RIPRESE: BARCELLONA
MUSICA: “Piano Fire”
AUTORE: Mark Linkous (Sparklehorse)
ON AIR: 11/02/2012
PARTNER MEDIA: MPG DIVISIONE DI HAVAS MEDIA ITALIA
DIRETTORE MARKETING CHEBANCA!: LUCA PRINA
Alle porte del suo quarto compleanno CheBanca! inaugura un nuovo capitolo nella storia della sua comunicazionepubblicitaria.
Sabato 11 febbraio parte la nuova campagna advertising con un nuovo codice di comunicazione e una nuova agenzia creativa: DLV BBDO.
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