Sport.Business

Aziende – Esclusivo: Pepsi interessata a Red Bull

Si può definire scontro tra colossi del beverage quello che si potrebbe scatenare presto sul mercato dei "drink". Secondo quanto risulta a Sporeconomy.it, il gigante americano Pepsi sarebbe interessato ad acquistare l’austriaca Red Bull, brand leader nel segmento degli energy drink.

Oggi Red Bull è di proprietà di una cordata tailandese, i fratelli Yoovidhya, e del patron Dieter Mateschitz. Oltre alle ripercussione commerciali (quote di mercato e rivalità con Coca-Cola), c’è da valutare con attenzione le possibili conseguenze nel mondo delle sponsorizzazioni sportive.

Oggi Red Bull, oltre a sponsorizzare alcuni eventi e atleti, è presente in prima persona come sponsor e proprietario di club di calcio (ad esempio il Salzburg in Austria e i Metro Stars di New York); e scuderie di motori con l’omonimo Team Red Bull ed il Team Toro Rosso in Formula 1.

Le strategie di Pepsi sono invece assolutamente diverse. L’azienda americana non sponsorizza quasi mai una squadra o un atleta; predilige infatti il patrocinio dell’evento.

Un’acquisizione di Red Bull da parte di Pepsi potrebbe quindi mettere in discussione le generose strategie di sponsorship dell’azienda austriaca, compromettemdo così le operazioni fin qui poste in essere dagli austriaci. (riproduzione riservata)

Previous post

Olimpiadi - La Juventus a supporto delle Paralimpiadi

Next post

Olimpiadi - Rettifica News Mizuno - Torino2006

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *