Aziende – Intesa Sanpaolo sbarca in Ucraina e guarda a Euro2012
Nuova acquisizione di una banca italiana nei confronti di un istituto estero. Dopo Unicredit questa è la volta di IntesaSanPaolo che ha recentemente acquisito in Ucraina la Pravex e i suoi 560 sportelli.
Arrivando così a oltre 1.200 filiali nell'Europa orientale e nel bacino del Mediterraneo. Jfc Pravex è una banca commerciale interamente dedicata alle attività retail verso le famiglie, con una rete che è sesta per numero di sportelli nel Paese. Può contare tra l'altro su un totale di 1.2 milioni di clienti in portfolio.
L'operazione segue quella di Unicredit (attraverso la controllata Bank Austria Creditanstalt) per 1.5 miliardi di euro sempre in Ucraina, dove ha acquisito la Ukrsots Bank. Secondo i quotidiani sportivi ucraini queste due operazioni delle banche italiane potrebbero portare a un interessamento di Intesa e Unicredit nei confronti del Comitato organizzatore locale di Euro 2012 (dove parteciperà alla organizzazione anche la Polonia). Così come è già avvenuto con Unicredit in Austria per Euro2008, dove è "Partner Nazionale".
Nuova acquisizione di una banca italiana nei confronti di un istituto estero. Dopo Unicredit questa è la volta di IntesaSanPaolo che ha recentemente acquisito in Ucraina la Pravex e i suoi 560 sportelli. Arrivando così a oltre 1.200 filiali nell'Europa orientale e nel bacino del Mediterraneo.
No Comment