Aziende

Aziende – Nasce 360° SPM per una nuova etica professionale nella gestione degli sportivi

L’alternativa che 360° SPM offre è un team di avvocati, commercialisti, assicuratori in grado di garantire agli sportivi professionisti una serie di servizi che incidano positivamente sulla qualità della vita, durante e dopo la carriera. Un progetto che porta già nel nome l’impegno di assistere i propri clienti sotto tutti i punti di vista, a 360 gradi appunto. Roberto Ghiretti, presidente dello Studio Ghiretti, specializzato nella consulenza globale in ambito sportivo, ha criticato l’attuale mentalità di sfruttare il nome di un atleta ai soli fini del profitto, orientando il progetto SPM in una nuova ottica di sviluppo di "un’immagine che funga da esempio. Bisogna considerare un atleta come una persona normale e straordinaria allo stesso tempo".

Il programma SPM si pone l’obiettivo di evitare che in futuro, sotto le luci dei riflettori dello sport, emergano quelle ombre che intorbidano le carriere dei campioni. Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo, ha abbracciato subito il progetto, desideroso di ridare credibilità a una disciplina gravemente contaminata dalla slealtà sportiva. Da questa partnership nasceranno la "Coverciano del ciclismo", un centro di formazione qualificata creato con il patrocinio della Provincia di Siena, e il "Bollino Blu", un programma di monitoraggio biologico dei valori di tutti i ciclisti italiani, a partire dalla categoria juniores. "La ferita di Marco Pantani non si è ancora rimarginata" ha aggiunto il giornalista Marino Bartoletti, entusiasta degli ideali di trasparenza e tutela che 360° SPM pone come base del proprio impegno.

Il direttore di RAI Sport, Eugenio De Paoli, ha tuttavia espresso una perplessità: il timore che si crei "un’ulteriore barriera tra lo sportivo e il pubblico". Se SPM riuscirà ad agevolare l’incontro tra chi lavora nel mondo dello sport e chi lo segue, solo allora il progetto avrà avuto successo. Un ulteriore rischio è che SPM si rivolga a una nicchia troppo ristretta di atleti, ma Dalla Chiesa ha minimizzato, sottolineando che il progetto va incontro a qualunque esigenza, colmando un vuoto nel mercato dell’industria dello sport. 

Nasce 360° Sport Professional Management: consulenza sportiva ad ampio raggio

Welfare, consulenza sportiva, cura dell’immagine, tutela legale: tutto concentrato nel progetto 360° SPM, Sport Professional Management, un programma pensato per chi ha scelto di fare dello sport la sua vita. Nella sede del circolo Canottieri Tevere Remo, Romano Dalla Chiesa, presidente di SPM, ha puntato il dito contro il "muro alto e invalicabile" costituito da procuratori spregiudicati che vivono sulle spalle di atleti incapaci di tutelarsi adeguatamente.
Previous post

Stadi - Il progetto del nuovo stadio della Juventus

Next post

Vela - Alinghi torna a parlare di Coppa America

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *