Aziende – Nike ancora in crescita nel 2005
L’americana Nike si conferma azienda leader sul mercato dell’abbigliamento sportivo. Nei primi mesi del 2005 il marchio dello swoosh ha registrato un incremento di vendite dell’ 8%, con una crescita del profitto del 33%.
Un trend che verrà ulteriormente alimentato dagli ordini già ricevuti per l’ultimo trimestre dell’anno in corso e per i primi mesi del 2006, con le consegne di prodotti di footwear e apparel in ulteriore crescita dell’11%.
L’incremento delle vendite è distribuito su tutte le linee di prodotto e su diversi target geografici, stimolato dalla debolezza del dollaro americano sui mercati valutari. Proprio i clienti non-U.S. hanno dato il contributo maggiore, con oltre metà delle revenue Nike provenienti dall’estero.
E se sul mercato europeo la concorrenza con i marchi tedeschi (Adidas e Puma) è piuttosto forte, Nike è cresciuta del 13% in Asia e del 32% nelle Americhe. Due mercati su cui la compagnia statunitense agirà ulteriormente attraverso la Coppa del Mondo FIFA del prossimo anno, attivando numerose iniziative promozionali a dispetto della Official sponsorship Adidas.
No Comment