B Italia gioca ad Avellino contro la Under21 azzurra
Un lavoro proficuo, dal momento che sono 30 i giocatori passati dalla rappresentativa della Lega Serie B all’Under 21, mentre sono 33 quelli transitati nell’Under 20.
Dopo il successo di Crotone, quando B Italia-Fnl Russia fu vista da oltre 10.000 studenti, Figc e Lega Serie B hanno deciso di disputare il match sempre in orario scolastico, alle 12,30, per permettere ai ragazzi dei plessi di Avellino di assistere a una “lezione” di calcio, dove allo spettacolo e alla festa si aggiungono anche i valori di socialità ed educazione al rispetto. Un’operazione resa possibile grazie alla collaborazione dell’As Avellino e dell’Ufficio scolastico provinciale del capoluogo campano, che ha invitato attraverso una lettera i ragazzi allo stadio. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.
In occasione dell’amichevole con l’Under 21 i giocatori della B Italia indosseranno parastinchi con integrato il sistema MESSI (Monitoraggio delle prEstazioni Sportive con Sistema Innovativo), sviluppato da Asi Associazioni Sportive e Sociali Italiane in collaborazione con SpaceEXE. Basato sulla tecnologia di navigazione satellitare GNSS, il dispositivo consentirà di visualizzare in tempo reale una serie di dati cinematici relativi ai giocatori e statistiche di squadra, estremamente accurati (posizionamento di precisione, quanto hanno corso, a che velocità, diagonale della difesa, baricentro della squadra, distanza fra reparti etc.), rendendo possibile il monitoraggio live della prestazione e della strategia di squadra. Con il sistema MESSI la telemetria nel calcio diventa realtà, cambiando l’approccio alla partita e al modo di guardarla, dentro e fuori il rettangolo verde.
Per la gara di Avellino sono 19 i giocatori convocati, tutti rigorosamente Under 21, undici dell’annata 1992, sette del 1993 e uno, Cataldi, del 1994, rappresentativi di 14 società, escludendo l’Avellino impegnato nella Tim Cup mercoledì 18.
Massimo Piscedda parla di “incontro in famiglia, che ormai è diventato una piacevole tradizione voluta dalla Federazione e dal presidente Abodi. Martedì io e Luigi saremo felici di confrontarci ma soprattutto di mettere in vetrina i migliori giovani italiani della Serie A e B”.
Dopo la vittoria, in Russia lo scorso 26 novembre, torna la B Italia, la rappresentativa della Lega Serie B che ha quale obiettivo lanciare giovani talenti del Campionato di Serie B Eurobet. Martedì 17 dicembre ore 12,30 allo stadio Partenio di Avellino, la selezione guidata da Massimo Piscedda affronta, in un’amichevole in famiglia, l’Under 21 di Luigi Di Biagio. In questo modo prosegue la collaborazione con la Federazione, con la quale si condivide un lavoro di preparazione di giovani atleti della Serie B Eurobet alle Nazionali giovanili federali.
No Comment