Serie B

B Italia: la selezione della Lega Serie B sfida quella Aic a Coverciano

Un’occasione importante, per questi ultimi, per farsi notare proprio in occasione del calciomercato; per i componenti della “B Italia” invece si tratta di una vetrina e di un trampolino in vista delle selezioni giovanili nazionali. 

Il progetto B Italia ha infatti quale mission la crescita e la formazione di giovani da inserire poi nelle Under 20 e 21 della Figc. Nel complesso i calciatori provenienti dalla B Italia, dal 2010 ad oggi, hanno totalizzato 142 presenze nell’Under 20 e 262 nell’Under21. B Italia taglia quest’anno il traguardo della quinta stagione. In questo primo quadriennio il tecnico Massimo Piscedda ha avuto a disposizione, nelle varie amichevoli fin qui disputate, 151 “promesse” del calcio tricolore provenienti dal campionato di seconda divisione. 
A conferma della mission di B Italia (dare visibilità alle giovani promesse del campionato) tra i 18 convocati dell’amichevole del 6 agosto vi sono appena 7 calciatori con almeno una presenza e ben 11 “prime” convocazioni (scelte tra le classi ’93 e ’94), a testimonianza di un costante turn over e del continuo rifornimento di giovani italiani che la B offre al sistema. 

Sotto il profilo calcistico un anno fa, era il 7 agosto, la prima amichevole tra B Italia e Aic è stata ricca di episodi ed emozioni. Protagonista della partita Leonardo Gatto, classe 1992 attaccante della Virtus Lanciano (oggi in A all’Atalanta), autore di una tripletta. Sul fronte Aic le reti d’autore di Italiano e Bogdani, con il risultato finale a favore della selezione di Piscedda per 3 a 2. Sempre sotto il profilo statistico nell’ultima gara svolta a Carpi, lo scorso 6 maggio, tra B Italia e l’Under 21 dell’Albania, gli azzurri hanno vinto per un gol a zero. La rete su rigore all’83° di Massimiliano Busellato dell’As Cittadella convocato nuovamente a Coverciano in vista della gara contro i “senza contratto” dell’AIC. 
Ai 18 calciatori della B Italia si opporrà una selezione, allenata da Francesco D’Arrigo, scelta tra i calciatori iscritti al centro di preparazione pre-campionato di Coverciano. Si tratta di un servizio co-gestito da AIC e Settore Tecnico della FIGC, visto che il ritiro si avvale di un qualificatissimo staff, oltre che per la preparazione fisica, anche per il corso di abilitazione per allenatore Uefa B
Le convocazioni: 
Portieri: Mirko Pigliacelli (’92 – Frosinone calcio/1 presenza), Andrea Sala (’93 – Ternana calcio/2 presenze) 
Difensori: Alberto Almici (’93 – Us Latina calcio), Simone Pecorini (’93 – As Cittadella) Adam Masina (’94 – Fc Bologna), Luca Bittante (’93 – As Avellino/2 presenze), Lorenzo Gonnelli (’93 – Livorno calcio), Mattia Bani (’93 – Pro Vercelli) Nicola Lancini (’94 – Brescia calcio). 
Centrocampisti: Simone Emmanuello (’94 – Pro Vercelli), Davide Agazzi (’93 – Virtus Lanciano), Andrea Barberis (’93 – As Varese/2 presenze), Massimiliano Busellato (’93 – As Cittadella/2 presenze), Andrea Schiavone (’93 – Fc Modena/1 presenza). Attaccanti: Stefano Beltrame (’93 – Fc Modena/1 presenza), Luca Paganini (’93 – Frosinone calcio), Luca Forte (’94 – As Varese), Stefano Moreo (’93 – Virtus Entella). 
La B Italia si radunerà a Coverciano mercoledì 7 agosto dove svolgerà un allenamento di rifinitura alle 11 presso il Centro tecnico federale.

Per il secondo anno consecutivo, e sempre nel mese di agosto, “B Italia”, selezione nata per valorizzare i migliori giovani della Serie B, giocherà la sua prima partita stagionale, il prossimo 6 agosto alle ore 18 presso il centro tecnico di Coverciano, con la rappresentativa Aic dei calciatori “senza contratto”.

Previous post

Tempi Supplementari: Temporale mediatico su Tavecchio

Next post

LEO MESSI torna a Barcelona: adidas Football lo celebra con un video

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *