Serie B

B solidale – La nuova piattaforma per la Responsabilita’ Sociale

L’obiettivo prefisso è quello di promuovere, co-finanziare e accompagnare nel corso del prossimo campionato Serie bwin 2011 – 2012, contando sull’apporto dell’intero “Sistema Serie B”, a partire dai 22 Club, dei partner televisivi nazionali e locali, del web, degli sponsor di Lega e delle Società e dei Centri di Coordinamento delle tifoserie. 
Ad ogni associazione sarà assegnata un’iniziativa. 
ARCHÉ, associazione di volontariato di Milano nata per dare una risposta ai casi di sieropositività infantile, avrà il compito di sensibilizzare le iniziative per quanto riguardano l’INFANZIA. 
AUSER, il servizio di telefonia sociale, aiuterà assieme al calcio a dare una mano agli anziani soli favorendo iniziative a favore della TERZA ETA’.
LEGA DEL FILO D’ORO, onlus impegnata  migliorare la qualità della vita alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali si tutte le età restituendo, quanto il più possibile, dignità e autonomia, il tema della DIVERSA ABILITA’.
FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT, nota per il suo carattere filantropico, l’iniziativa della RICERCA SCIENTIFICA; 
ASD dogma onlus, attraverso programmi di recupero come la Homeless Italian Cup, con l’obiettivo del reinserimento sociale per persone di difficoltà e vittime di problemi sociali attraverso il calcio, l’assegnazione dell’iniziativa riguardante il DISAGIO SOCIALE.
Il presidente Abodi ha inoltre spiegato i fini della nuova iniziativa “B solidale”,  la nuova piattaforma per la Solidarietà Sociale, ossia quella di trasformarsi in prospettiva, da semplice progetto a organismo istituzionalizzato, dotato di autonomia funzionale e personalità giuridica: la “Fondazione B Solidale”.
Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente Giancarlo Abete (presidente FIGC), Domenico Messina (Responsabile CANB), Renzo Ulivieri (Presidente AIAC), Damiano Tommasi (Presidente AIC), aldo velardi (Segretario Generale ARCHÉ), Michele Mangano (Presidente AUSER), Rossano Bartoli (Segretario Generale LEGA DEL FILO D’ORO), Alessandio Dell’Orto (Presidente ASD DOGM ONLUS) e rappresentante della FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT. 
Per maggiori informazioni:

La Lega Nazionale Professionisti di Serie B, il suo
presidente Andrea Abodi e il direttore generale Paolo Bedin, ha presentato a
Torino le 5 associazioni che guideranno l’innovativo progetto chiamato “B
Solidale”. 
Serie B

B Solidale – La nuova piattaforma per la Responsabilita’ Sociale

La Lega Serie B ha dimostrato, sin dalla sua recente costituzione, una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del Calcio, inteso come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi. 

Il progetto B Solidale tende a superare la consolidata, seppur lodevole, modalità di aderire alle numerose ma isolate proposte di collaborazione, decidendo di adottare un differente approccio che prevede un impegno più strutturato e sistematico, attraverso la selezione di cinque iniziative e altrettanti soggetti operanti nell’ambito delle seguenti categorie:

– INFANZIA
– TERZA ETÀ
– DIVERSA ABILITÀ
– RICERCA SCIENTIFICA
– DISAGIO SOCIALE

Le cinque Associazioni, che sono state selezionate dal Comitato Etico della Lega a fronte di oltre 50 richieste pervenute, saranno promosse, co-finanziate e accompagnate nel corso dell’intero Campionato Serie bwin 2011 – 2012, contando sull’apporto dell’intero “Sistema Serie B”. Quindi la Lega, che istituirà all’uopo un numero verde collegato ad un conto corrente dedicato, i 22 Club, il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali, gli sponsor e le tifoserie.

Alla conferenza di presentazione del progetto interverranno Giancarlo Abete (Presidente FIGC), Andrea Abodi (Presidente Lega Serie B), Marcello Nicchi (Presidente AIA), Renzo Ulivieri (Presidente AIAC), Damiano Tommasi (Presidente AIC) e i rappresentanti di ognuna delle cinque Onlus selezionate. La Lega Nazionale Professionisti Serie B comunica che domani giovedì 8 settembre 2011 alle ore 17.00 presso la Cascina Medici del Vascello della Reggia di Venaria Reale, Venaria Reale a Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “B Solidale”, il contenitore delle attività solidali della Lega Serie B. 

Previous post

Eventi - Antonio Rossi a Roma per Happy Meal Sport Camp

Next post

Calcio - Ac Milan: Rezart Taci entra nella 'famiglia' rossonera

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *