Balata (Lega B) con Gabrielli e Stradiotto sul tema della sicurezza negli stadi
Giornata di lavoro per la Serie B a Palazzo Valentini a Roma sui temi della sicurezza negli stadi e dell’innovazione.
Organizzato dalla Lega B, con il presidente Mauro Balata, i presidenti della serie cadetta hanno incontrato il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza Franco Gabrielli e il presidente dell’Osservatorio delle Manifestazioni sportive Daniela Stradiotto. Un dibattito che ha visto i dirigenti dei vari club intervenire, rivolgere domande e avanzare considerazioni ma anche proposte ai rappresentanti istituzionali presenti al tavolo.
Nel discorso di apertura il presidente Balata ha sottolineato alcuni aspetti relativi alla cultura degli stadi, alla responsabilità delle società e alla necessità di introdurre precetti normativi più rigorosi per chi ‘strumentalizza il calcio per commettere reati’.
Franco Gabrielli ha parlato di temi della sicurezza come temi condivisi e non contrapposti fra polizia e club, ha ricordato l’importanza dell’adeguamento dell’impiantistica sportiva e sottolineato come si sia alla ricerca di un’apertura anche percorrendo strade nuove, affinché i fenomeni di violenza legati al calcio siano sempre più marginali.
Daniela Stradiotto ha chiesto alle società di pensare alla sicurezza come un investimento, e non una spesa, che migliora l’immagine del club, che favorisce l’afflusso agli stadi e che attraverso un adeguamento dell’impiantistica possa essere da incentivo a evitare comportamenti negativi fra i tifosi. (fonte: Lega B)
Nelle foto alcuni momenti dell’incontro a Palazzo Valentini
No Comment