All newsAltri eventiAltri SportSport BusinessSport FederazioniSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Banco BPM, Cooperfidi Italia e CSI a supporto dello sport dilettantistico italiano

Banco BPMCooperfidi Italia Società Cooperativa Centro Sportivo Italiano hanno siglato a Roma un accordo finalizzato a supportare le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, associate al CSI, attive sul territorio nazionale e che necessitano di finanziamenti da destinare alla costruzione, ampliamento o ammodernamento dei propri impianti sportivi, in cui praticare attività amatoriali.

Nel quadro dell’accordo, Banco BPM metterà a disposizione delle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti al CSI una serie di prodotti dedicati utili sia ad accedere a bandi pubblici, sia ad ottenere prefinanziamenti o erogazioni di mutui per realizzare le strutture sportive nelle quali svolgere quotidianamente le attività motorie. Cooperfidi Italia offrirà invece alle medesime Società/Associazioni Sportive la possibilità di usufruire di garanzie per facilitare l’accesso al credito e ottenere così le risorse finanziarie necessarie alla loro crescita e alla promozione dell’attività.

Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI, commenta: «Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ribadisce l’attenzione e la sensibilità di Banco BPM e Cooperfidi Italia al mondo sportivo delle Parrocchie e degli Oratori, che sono da sempre un punto di riferimento per le nostre comunità. La condivisione dei valori con queste due importanti realtà permetterà di semplificare l’accesso al credito per intervenire sugli impianti e sulle strutture per consentire a bambini/e e ragazzi/e di svolgere attività sportive sempre più di qualità».

Dino Forini, Direttore Generale Cooperfidi Italia Soc. Coop, commenta: «I valori fondanti di Cooperfidi Italia trovano riscontro nell’attività motoria come momento di cultura ed aggregazione ed espressione di valori etici come la solidarietà, l’impegno, l’inclusione e l’amicizia. Ecco perché da sempre siamo vicini allo sport di base ed all’ associazionismo sostenendo sia l’attività corrente che i progetti di rafforzamento strutturale. Colgo l’occasione per ringraziare Banco BPM e CSI per l’opportunità di siglare un importante accordo che conferma a Cooperfidi Italia il ruolo di confidi di riferimento dell’economia sociale anche nell’ambito sportivo. È l’inizio di un percorso comune che ci auguriamo lungo e proficuo teso a sostenere e sviluppare i valori a base dell’associazionismo».

Stefano Bolis, Responsabile Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore di Banco BPM Spa, commenta:

«Con questo accordo vogliamo ampliare e rinnovare il sostegno allo sport dilettantistico del nostro Paese che trova una delle sue più importanti espressioni nell’attività degli associati al Centro Sportivo Italiano, soprattutto in termini di accessibilità e inclusività. E grazie al coinvolgimento di Cooperfidi Italia sarà possibile assicurare che i finanziamenti a favore delle società interessate possano essere garantiti adeguatamente ed erogati nel modo più sicuro e fluido possibileLo sport è un grandissimo spazio sociale di formazione in cui si imparano, mettendoli in pratica, valori positivi come la dedizione, la lealtà e il senso di comunità. Per questo – conclude Bolis – Banco Bpm si impegna da sempre, in modo concreto, a promuoverne la diffusione e la pratica».

Previous post

Running - VeniceMarathon 2024 ha coinvolto 45mila persone

Next post

Ciclismo: celebrata la premiazione della 1a edizione della "Coppa Italia delle Regioni"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *