All newsAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàLiga BBVAMerchandising LicensingPartnersPubblicitàSponsorshipSport Business

Barça-Nike, contratto record da 155 milioni di euro annui. Il variabile pesa per 1/3

Insieme al brand Nike fino alla stagione 2028. Il marchio statunitense ha scelto di legarsi al Barcelona FC, campione di Liga spagnola in carica (con due anni di anticipo rispetto alla scadenza), per una cifra “monstre”: 155 milioni di euro (anche se questa cifra è la sommatoria delle voci fisse e variabili del contratto in esame). I balugrana diventano così il club più ricco al mondo a livello di partnership tecnica (al secondo posto vi è il Manchester United sponsorizzato da Adidas per 95 milioni).

La nuova maglia (rendering) del Barcelona FC prodotta da Nike (stagione 2016/17)

La nuova maglia (rendering) del Barcelona FC prodotta da Nike (stagione 2016/17)

Nelle stagioni 2016-17 (attualmente in corso) e 2017-18 stagioni, la società catalana vedrà aumentare il proprio guadagno da 60 milioni di euro l’anno a una cifra vicina agli 85 milioni. A partire dalla stagione 2018-2019, il Barcellona riceverà 105 milioni di fisso e potrà anche gestire direttamente le licenze dei negozi monomarca, fino ad ora ceduta alla Nike (un ulteriore profitto stimabile in 50 milioni all’anno). Sommando quindi il fisso (105 mln) alla parte variabile (50 mln) si arriva alla cifra record di 155 milioni di euro.

Previous post

H&M per il team olimpico e paralimpico svedese a Rio2016

Next post

Giannini (MIUR): Stanziati 140 milioni di euro per lo Sport a Scuola

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *