Barça-Qatar airways, matrimonio monstre da 290 milioni
(Daniele Dell’Orco) – Si rinnova la partnership commerciale tra il Barcelona FC e Qatar Airways, la compagnia aerea dell’emirato arabo. I catalani annunceranno a breve la sottoscrizione di un nuovo accordo di sponsorizzazione delle maglie blaugrana.
Qatar Airways sarà ancora il main sponsor del club, che incasserà 65 milioni di euro a stagione per i prossimi 4 anni (quasi il doppio rispetto ai 35 milioni del precedente accordo, in scadenza a giugno 2016). Appena qualche euro in meno rispetto ai 70 milioni l’anno, che Chevrolet versa nelle casse del Manchester United (il più cospicuo contratto di sponsorizzazione nel mondo del calcio).
L’accordo, che non include l’apposizione del logo della compagnia aerea sulle divise d’allenamento (tali diritti vengono infatti venduti separatamente), include inoltre una serie di bonus legati ai risultati della squadra di Luis Enrique che potrebbero far lievitare fino a 290 milioni l’indennizzo quadriennale.
Nonostante le resistenze interne al management societario, che volevano separare il nome del club da quello dello stato qatariota (che attraverso il fondo Qatar Sports Investment è proprietario anche del Psg ed è in procinto di acquistare la Formula 1), dopo le controversie e le accuse di corruzione legate all’assegnazione del mondiali di calcio del 2022, il presidente Bartomeu aveva in tasca il rinnovo dell’accordo già prima della rielezione di giugno scorso.
No Comment