All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLiga SantanderSport BusinessStadi di calcioTecnologia

BARCELLONA SUPER CONNESSO: ARRIVA LA 5G AL CAMP NOU

(di Lorenzo Agostinelli) – Il Barcellona FC ha preso la decisione di estendere la linea 5G a tutto il Camp Nou e di installare delle telecamere senza fili a 360 gradi. L’idea è quella di utilizzare la tecnologia della nuova rete per permettere di vedere la partita da casa, come se si fosse seduti allo stadio. La compagnia di telecomunicazioni spagnola Telefónica e l’associazione GSMA (Global System for Mobile Communications) aiuteranno il Barcellona a sviluppare questo progetto.


Queste telecamere a 360 gradi saranno montate nello stadio senza alcun cavo, collegate alla nuova rete, e trasporteranno gli spettatori da casa in una sorta di “realtà virtuale”. I tifosi davanti la televisione potranno utilizzare dei visori che permetteranno di avere la visuale da dietro la porta e dalle panchine. 

 

John Hoffman, l’amministratore delegato di GSMA, ha commentato la nuova partnership: “Il programma 5G Stadium-Immersive Reality è la prova che il settore della tecnologia sta influenzando anche altri campi, e la sua rilevanza al loro interno sta aumentando progressivamente. Attraverso questo tipo di innovazione, le nuove generazioni saranno in grado di avere un’esperienza completamente diversa degli eventi sportivi, soprattutto perché avranno accesso a maggiori contenuti e potranno personalizzare la propria esperienza da ogni punto di vista”.

La nuova rete 5G, che ancora non si sa quando sarà operativa, fa parte di un progetto più ampio della società catalana: l’ Espai Barça. Questo è un progetto che prevede un rinnovamento del Camp Nou, estendendone la capienza a 105.000 posti, e del Palau Blaugrana, della squadra di basket, per un totale di circa 450 milioni di euro.

Previous post

PANINI SBARCA NEGLI ESPORTS: IN ARRIVO TRADING CARDS E FIGURINE DI FORTNITE

Next post

Cinquanta aziende presenti allo Sponsor Day del Cesena FC

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *