Bari2020/ Poli Bortone: il Sud Italia merita una chance olimpica
Giochi 2020. Poli: "Una secessione sportiva"
Adriana Poli Bortone: "Perché per i giochi sportivi del 2020 non si tengono in considerazione anche le città del Sud"?
Perché ai giochi del 2020 debbono essere considerate Venezia, come vorrebbe Maroni, o Roma, come vorrebbe Alemanno – Ronchi? Se lo chiede Adriana Poli Bortone, presidente nazionale Io Sud, che fornisce già una risposta: "Lo sa solo il governo italiano ormai abituato a pensare che l’Italia si ferma a Roma".
"Dopo la secessione fiscale – continua Poli Bortone – abbiamo avuto la secessione ad opera della Rai (con Casarin condirettore del tg regionale con delega al Nord), ed oggi la secessione sportiva. Le passerelle mediatiche sulla questione meridionale non bastano per coprire non il disinteresse, ma la ostilità nei riguardi di una larga fetta del territorio nazionale.
Che cosa hanno Bari o Napoli – aggiunge la senatrice – che impedisce una scelta dei giochi del 2020 al Sud? O dovremo ancora assistere alla espropriazione dei fondi Fas (di competenza del Meridione) per costruire infrastrutture a Venezia o Roma nella previsione dei giochi del 2020? Nessuno si accorge di questo continuo disprezzo nei riguardi di quella parte d’Italia che con le sue braccia e le sue menti ha contribuito notevolmente al progresso della nazione"?
No Comment