Mondiali di Baseball 2009

Baseball – Un mondiale “tricolore” nel segno dell’ambiente

La competizione internazionale, che si svolgerà in Europa dal 9 settembre, vedrà protagonisti gli impianti sportivi italiani per ben 48 partite delle fasi finali del campionato. Un’occasione per "avvicinare Paesi e popoli diversi", come ha ricordato il ministro Frattini, ma anche un momento per promuovere l’immagine dell’Italia all’estero incrementando i flussi turistici in particolare nell’area metropolitana di Roma.

La cerimonia è stata organizzata dal Presidente del Comitato Organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup, Prof. Mauro Miccio e dal Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Prof. Riccardo Fraccari: "Sono state realizzate una serie di iniziative in coordinamento con le istituzioni locali – ha detto Miccio – con il comune di Roma, la regione Lazio e la provincia. Nell’ambito della promozione negli Stati Uniti, che si svolgerà il 20 luglio allo Yankee Stadium, in occasione della partita tra New York Yankees e Baltimore Orioles, verrà presentato il Mondiale. In quella occasione presenteremo un pacchetto turistico per la settimana delle finali, dal 21 al 27 settembre".

Quest’anno inoltre l’evento sarà all’insegna della sostenibilità ambientale: il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo (nella foto con il prof. Mauro Miccio – presidente del Col italiano della Baseball World Cup), ha consegnato infatti al Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup l’attestato di adesione alla campagna per la sostenibilità energetica europea, realizzata dall’Unione europea e dal Ministero italiano. Con la certificazione UNI ISO 14001/2004 concessa all’evento da parte dell’Ente Certificatore DNV l’edizione 2009 dei Mondiali di Baseball si caratterizzerà come la prima manifestazione ‘Green Event’, promuovendo una serie di azioni e buone pratiche che incentivano la sostenibilità ambientale riducendo i consumi di energia ed acqua, le emissioni di Co2 e la produzione di rifiuti. "Questo campionato europeo sarà organizzato secondo i criteri di sviluppo sostenibile -ha detto il ministro Prestigiacomo-. Lo sport è uno dei veicoli migliori per promuovere la cultura e l’educazione ambientale: attraverso il messaggio dei campioni sportivi, si può dare un utile contributo alla sfida ambientale".

fonte: Adnkronos

Dopo l’esposizione al G8 dell’Aquila, la Coppa del Mondo di Baseball ha fatto tappa a Roma. Consegnato simbolicamente dal ministro degli Esteri Franco Frattini al sindaco di Roma Gianni Alemanno, nel corso della conferenza stampa di questa mattina a Villa Madama. Il trofeo, che nei prossimi giorni sarà esposto ai "Mercati Traianei", resterà nella Capitale fino al 21 settembre, quando nel corso di una serata di gala in programma all’Auditorium Parco della Musica sarà consegnata dalla città di Roma al Sindaco di Nettuno, città in cui si svolgerà la finale del Mondiale il 27 settembre. (nell’immagine il trofeo Ibaf 2009).

Previous post

Calciomercato - Il Milan vicinissimo ad Hernanes

Next post

Bundesliga - Sponsorship record per il campionato tedesco

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *