Basket – A2: crescita di valori e contatti per gli sponsor
L’indagine, realizzata in collaborazione con lo staff di Lega e con i Club, ha fotografato gli aspetti di comunicazione e valuta i ritorni per gli sponsor. I dati dicono che i Club impegnati nel Campionato hanno prodotto – nella stagione 2007/08 – una comunicazione massiccia a favore dei propri sponsor: questa attività ha generato complessivamente quasi 11 miliardi di contatti.
I contatti rappresentano la sintesi di tutte le azioni svolte dai Club per creare valore a favore degli sponsor attraverso l’audience indiretta. I contatti ottenuti in maniera “diretta” ammontano a 36 milioni di individui ed il pubblico che ha seguito “live” gli incontri di campionato supera le 600.000 unità. Il dato complessivo di valore dei ritorni utilizzando i normali parametri economici di mercato, ammonta a 25,8 milioni di €uro.Si è conclusa con i playoff, (promozione di Ferrara e Caserta), la stagione di Legadue che è stata analizzata da Sport System Europe.
No Comment