Sport.Federazioni

Basket – La NBA incontra i giovani cinesi

Trainata dal successo mediatico del gigante Yao Ming, la National Basketball Association continua il suo programma di espansione commerciale sul mercato cinese. La lega professionistica americana ha siglato una marketing partnership pluriennale con la Amway (prodotti nutrizionali) che da settembre porterà il programma NBA Junior agli studenti delle scuole secondarie cinesi e alle loro famiglie.

E’ la prima iniziativa di questo genere che viene sviluppata sul mercato asiatico, nel tentativo di avvicinare i ragazzi alla pratica della pallacanestro e di comunicare i valori dell’alimentazione sana e dell’attività fisica. Come NBA official marketing partner, la Amway – attraverso il brand Nutrilite – apporterà il suo expertise nei campi del wellness e della nutrizione. Il progetto verrà sviluppato in accordo con lo specifico settore del Ministero cinese dell’Educazione, garantendo la copertura di circa 120 scuole in 15 città della Cina.

Parti integrante dell’iniziativa sono numerosi “camp” di allenamento e un vero e proprio torneo interscolastico che regalerà alla squadra vincitrice la possibilità di recarsi negli Stati Uniti e assistere all’All-Star Game 2006, in programma a Houston (Texas) nel mese di febbraio.

Quella con Amway è la sesta nuova partnership intrapresa quest’anno dalla NBA sul territorio cinese, un mercato che conta già 300 milioni di praticanti e un tasso di notorietà del brand altissimo, con il 75% delle persone comprese nella fascia tra i 15 e i 24 anni che si è definita “fan della lega”.

Durante la scorsa stagione, le partite NBA trasmesse in Cina hanno fatto segnare una media settimanale di 30 milioni di spettatori, mentre la versione cinese del sito ufficiale della lega, NBA.com/China, lanciata nel 2002, registra quotidianamente oltre 3 milioni di pagine viste.

Previous post

Golf - Wie: valore degli sponsor a 15 milioni di USD

Next post

Calcio - ING sponsor della Asian Cup 2007

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *