Basket – Laezza Salerno vs Simer Battipaglia derby tra regine del 2010
La classifica in questo momento arride al club del presidente Sorgente, avanti di 8 punti rispetto al team del collega Rossini e a – 4 dal primato in consegna al tandem Acireale – Canicattì. Ma è pur sempre un derby e come tale aperto a qualsiasi risultato. Ne sa qualcosa la truppa di Antonio Barbuto, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere il Delta e lasciare, due settimane fa, i due punti all’Agropoli. Tra l’altro la vigilia sta tenendo col fiato sospeso il capo allenatore gialloblù: tre giocatori sono in infermeria e si spera in un miracolo dello staff sanitario composto da Italo Leo e Enzo Gallo. Si tratta dell’ala Paolo Cupito che per una tallonite ha saltato quasi tutta la settimana di allenamenti, il play-guardia Ivan Stuppia che soffre di un’infezione al piede ed Alessandro Sabato, in terapia per una tendinite al sovrarotuleo. “Siamo incerottati, segno anche che la squadra ha speso tanto in questa prima parte del campionato”, esordisce coach Barbuto. “La pausa natalizia ci consentirà di tirare il fiato e recuperare qualche acciaccato. La sfida con Battipaglia è delicatissima. Non inganni la classifica, con il nuovo allenatore Cantelmi questa squadra ha sfoderato due grosse prestazioni con le big del girone Canicattì e Gela, potendo contare su quattro elementi che sono da categoria superiore”. Da tener d’occhio capitan Menduto (vecchia conoscenza del basket salernitano), Bazzucchi, Bertini ed Esposito: questo sarà il principale compito di Senatore e soci.
E’ una partita speciale per il playmaker gialloblù Mattia Errico, protagonista l’anno scorso della cavalcata vincente della Simer Battipaglia verso la B2. “E’ ovvio che sarò emozionato, ma appena scesi in campo dobbiamo pensare a mettere in cascina altri due punti, anche se avremo di fronte una squadra molto quadrata”, ha detto uno dei giocatori più in forma della Laezza.
Appuntamento domani alle ore 18.00 al Pala Silvestri del quartiere Matierno: si attende il pubblico delle grandi occasioni.
Chiusura d’anno col botto al Pala Silvestri, dove è di scena, per la 12esima giornata del campionato di C dilettanti girone H, il derby salernitano tra Laezza Pallacanestro Salerno e Simer Battipaglia. E’ una sfida tra due formazioni che nel 2010 hanno trionfato nei rispettivi campionati (C regionale per i gialloblù e C dilettanti per i biancoarancio), anche se la formazione battipagliese ha rinunciato a disputare al torneo di B2, cedendo il titolo al Collana e restando in C1.
No Comment